Pavia, 18 novembre 2021 - Papa Francesco nel giorno del suo compleanno brinderà con il Farfalla, lo spumante "Bollicine dell'anno" che nasce sulle colline dell'Oltrepo. I bambini della pediatria del Policlinico e i piccoli pazienti dell'istituto neurologico che ieri hanno presenziato all'udienza generale con il Pontefice gli hanno regalato un magnum. "Lo stapperò e ne berrò un goccio alla salute dei bambini del San Matteo e del Mondino" ha garantito il Santo Padre.
Organizzato da Pietro Castellese del Cral del San Matteo come avveniva prima della pandemia, il pellegrinaggio ha portato a Città del Vaticano 70 persone che hanno avuto anche l'occasione di andare a visitare il Quirinale. Prima di entrare negli splendidi saloni della residenza del presidente della Repubblica, però nella sala Nervi del Vaticano un piccolo tifoso del Pavia calcio ha voluto regalare al pontefice una sciarpa del Pavia calcio che ha compiuto 100 anni e non sta vivendo un momento molto brillante. "Santità faccia il miracolo, faccia vincere il Pavia domenica" ha detto il ragazzino mettendo al collo di Papa Francesco la sciarpa. "In bocca al lupo" ha replicato Francesco. Il gruppo dei clown dottori che festeggia i suoi primi 20 anni di attività poi ha donato un camice dedicato al Pontefice e molti altri pensierini sono stati regalati al Santo Padre che il 17 dicembre compirà 85 anni e in videochiamata ha benedetto tutti i piccoli pazienti che non hanno potuto lasciare Pavia per andare a Roma.
Poi il nutrito gruppo si è spostato sul colle più alto, il Quirinale, dove ha potuto visitare il palazzo. Al termine del tour, i funzionari hanno messo a disposizione dei pavesi due pulmini da 12 posti che hanno fatto la spola per accompagnare tutti in stazione sulla via del rientro a casa.
"E' stata una grande emozione - ha commentato Pietro Castellese al rientro -. Siamo arrivati a casa stanchi e felici. E ora già pensiamo alla prossima iniziativa, un gemellaggio tra la Città del Vaticano e Pavia in nome del calcio femminile. Ne riparleremo in primavera!