NICOLETTA PISANU
Cronaca

Ufficiale la nomina di Stefano Bina a Roma: Asm Voghera resta senza direttore

In mattinata il Cda si riunisce per confermare l’uscita del manager

Stefano Bina (Torres)

Voghera, 19 agosto 2016 - La nomina è stata ufficializzata. Stefano Bina, 53 anni, è il nuovo direttore generale di Ama Roma, l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti nella Capitale. E oggi quindi rassegnerà le sue dimissioni dallo stesso ruolo in Asm Voghera spa. La decisione sull’incarico nella Capitale è stata sottoscritta ieri sera dalla Giunta del sindaco Virginia Raggi, che ha completato così, come riferito in una nota, «il nuovo modello di governance dell’azienda avviato con la nomina nei giorni scorsi dell’amministratore unico Alessandro Solidoro», anch’egli lombardo. Bina è laureato in Ingegneria idraulica sanitaria ambientale all’Università di Pavia, è un progettista di impiantistiche per la gestione dei rifiuti.

Nella nota del Campidoglio si evidenzia che Bina «ha la fiducia della Giunta tutta e la nomina, in attesa di gara pubblica, costituisce tassello fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo ‘rifiuti zero’ dell’Amministrazione Raggi». Il suo incarico durerà tre o quattro mesi, poi il Comune emetterà un bando pubblico per il nuovo direttore generale. Bina ha commentato: «Ringrazio l’amministrazione per la fiducia accordatami. C’è molto lavoro da fare e mi impegnerò costantemente. Il mio obiettivo è rilanciare un’azienda che ha grandi potenzialità. Mi aspetto la collaborazione di tutti, per il bene di Roma e del Paese»

Non sono mancate le polemiche. Francesco Figliomeni, consigliere di Roma Capitale di Fratelli d’Italia, ha definito Bina «un altro lombardo dopo Solidoro, peraltro inesperto, che si è distinto nel flop della raccolta differenziata nel suo Comune di soli 40mila abitanti e non osiamo immaginare cosa potrebbe accadere in una città di tre milioni di abitanti quale Roma», ha concluso. Andrea De Priamo, consigliere comunale di Fratelli d’Italia e vicepresidente dell’Assemblea capitolina ha ricordato invece «l’indagine, condotta dalla Guardia di finanza, che riguarda alcune assunzioni» in Asm Voghera spa: «Sotto la lente di ingrandimento è finito il lavoro svolto dalla commissione chiamata a selezionare i candidati». Bina si occuperà dell’emergenza rifiuti, quando la Giunta emetterà il bando, potrà parteciparvi.

Intanto stamattina si riunisce il Cda di Asm Voghera spa, per ufficializzare le dimissioni dell’ormai ex direttore generale, in azienda a Voghera dagli anni Novanta. Incerto quanto accadrà: la situazione instabile del governo della città, attualmente commissariata in attesa dell’organizzazione del nuovo ballottaggio stabilito dal Consiglio di Stato, lascia aperte diverse strade.