
Luna park
Pavia, 4 agosto 2019 - Dopo Pavia, ora Stradella. Era stato argomento dibattuto a giugno nel capoluogo e ora potrebbe ripetersi a Stradella: possibile sciopero dei giostrai, niente luna park per la fiera di settembre.
Il calendario 2019 prevede che la manifestazione dovrebbe tenersi fra il 14 il 17 settembre, una settimana prima dell’edizione – riveduta e corretta in grande stile – di Vinuva 2019. Ma potrebbe anche non esserci. Clamorosamente boicottata dai giostrai ai quali non piace una delibera adotta dalla nuova giunta di Stradella che sposta fiera, giostre e attrazioni dalla centralissima piazza Trieste alla piazza Reduci e Caduti di Russia. Sarebbe un trasloco di 200-300 metri, con l’impegno dell’amministrazione comunale di prevedere eventi e manifestazioni in grado di garantire un collante fra le due piazze. Però ci sono precedenti, fallimentari dal punto di vista economico, di qualche anno fa quando, spostata, la fiera veniva sostanzialmente disertata.
Nell’ultimo consiglio comunale, la minoranza (una volta maggioranza) Alleanza Civica-La Torre ha chiesto lumi all’assessore con delega al commercio e attività produttive, Andrea Frustagli, ma la decisione di spostare fiera e luna park non dovrebbe rientrare. Può darsi che qualche giostraio diserterà, ma le ultime indiscrezioni fanno sapere che, altri, sarebbero pronti a subentrare.