
Uno studente picchiato dai suoi compagni di classe
Pavia, 5 novembre 2022 - Ennesimo episodio di violenza a scuola. Uno studente 14enne, iscritto al primo anno di un istituto tecnico, sarebbe stato picchiato dai compagni. I responsabili dell'aggressione rischierebbero l'espulsione, ma si profila una sospensione per chi sarebbe rimasto a vedere senza intervenire per provare ad aiutarlo.
La vicenda si sarebbe svolta in una classe al primo anno di un istituto tecnico di Pavia, al rientro in classe dopo un'attività di laboratorio. Il 14enne marocchino sarebbe stato picchiato perché ritenuto "colpevole" di essere rientrato per ultimo in aula al cambio dell'ora. Il ragazzino sarebbe stato immobilizzato da due ragazzi e poi preso a calci e pugni da altri. A interrompere la violenza sarebbero stati alcuni docenti.
La dirigente scolastica avrebbe convocato d'urgenza il consiglio di classe per chiedere l'espulsione per i responsabili dell'aggressione e una sospensione per 14 giorni per chi ha assistito alla violenza senza intervenire. La richiesta è stata inoltrata al consiglio d'istituto che dovrà decidere.