ENRICO VENNI
Cronaca

I tifosi: "Compriamoci il marchio Ac Pavia"

Si mobilitano i Sioux per partecipare all’asta del curatore fallimentare

La curva azzurra dei Sioux

Pavia, 27 settembre 2019 - I  tifosi azzurri in prima fila per acquistare il marchio dell’Ac Pavia, club fallito e uscito dal calcio professionistico al termine della gestione cinese nel 2016. Un’asta in programma il prossimo 18 ottobre (inizio alle 10) dal curatore fallimentare dell’omonima società fallita sotto la guida della proprietà cinese, l’avvocato vigevanese Cristina Lissi, incaricata di questo ruolo dal Tribunale di Pavia, che ne assegnerà la proprietà. Gli interessati dovranno dovranno far pervenire le offerte di acquisto in busta chiusa allo studio del curatore fallimentare in via Dante 7, a Vigevano, entro le ore 12 del 17 ottobre. Il prezzo base fissato per quest’asta è di 5mila euro. Oltre alla documentazione prevista, chi vorrà partecipare a quest’asta dovrà allegare come cauzione anche un assegno circolare della somma del 40% offerta.

Da tempo  in città si parlava di questo storico logo azzurro e del fatto che molti tifosi non abbiano mai completamente accolto il nuovo Fc Pavia 1911 fondato nell’estate del 2016 per ridar vita alla massima società di calcio cittadina dall’allora sindaco Massimo Depaoli. Un’operazione necessaria per ripartire come fu, almeno dall’Eccellenza, categoria a cui il Pavia è oggi iscritto dopo la retrocessione dalla Serie D. Chi parteciperà all’asta? Ci sarà anche l’attuale patron italo-svizzero Giuseppe Nucera? O, come hanno sempre detto, anche le nuove società nate in estate in città l’Ac Pavia Academy 1911 e Città di Pavia? Di sicuro ci proveranno con un atto d’amore i tifosi del Pavia. A lanciare la proposta il gruppo dei Sioux che lo ha fatto in un post sul proprio profilo Facebook “La Voce della Palude”.

"Il marchio deve essere acquisito dai tifosi: tutti questi anni ci hanno insegnato a non fidarci più di nessuno, solo noi stessi possiamo custodirlo per salvaguardare la nostra storia, e chiunque in futuro voglia acquistarlo dovrà passare dalla nostra gente, dimostrando di avere intenzioni limpide - recita la nota-comunicato dei Sioux -. Pertanto, diamo via da questo momento in poi a una mobilitazione di massa per raggiungere insieme la maggiore cifra possibile per aggiudicarci l’asta: entriamo a far parte della storia del Pavia, tutti assieme!". Un’assemblea dei tifosi è prevista per sabato alle 17 nella sede dei Sioux di viale Montegrappa a Pavia. La raccolta si svolgerà sia fisicamente, già da sabato nell’assemblea dei tifosi, o attraverso una campagna di crowdfunding on line. Il tutto in massima trasparenza con il rilascio di ricevute per ogni quota singola registrata.