STEFANO ZANETTE
STEFANO ZANETTE
Cronaca

Torre d'Isola, finti tecnici comunali in azione: ma in casa non c’è nulla da rubare

Due impostori sono riusciti a carpire la fiducia di un’anziana che, tuttavia, non aveva gioielli in oro. Così si sono allontanati in tutta fretta

Sono stati allertati i carabinieri

Sono stati allertati i carabinieri

Torre d'Isola (Pavia), 25 febbraio 2025 - Se ne sono andati a mani vuote, ma solo perché l'anziana scelta come vittima non aveva in casa gioielli d'oro.

Due truffatori sono entrati in azione nella mattinata di ieri, lunedì 24 febbraio, alla frazione Cascina Grande di Torre d'Isola. Si sono presentati alla porta di casa di una donna di 78 anni, spacciandosi per tecnici comunali. Seguendo un copione probabilmente già recitato più volte, hanno spaventato la vittima dicendo di dover fare una verifica urgente per una perdita di gas all'interno delle tubature dell'acqua: riusciti così a entrare in casa, hanno fatto aprire i rubinetti e detto alla pensionata di "mettere al sicuro" tutti i gioielli d'oro, che avrebbero potuto subire danneggiamenti.

Ma la donna ha candidamente ammesso di non avere in casa alcun gioiello in oro, solo un orologio del marito ma non d'oro e di scarso valore. Quando i malviventi hanno capito che non avrebbero ottenuto il bottino che si aspettavano, se ne sono andati in fretta, allontanandosi a bordo di un'auto che la vittima non è riuscita a descrivere con precisione. Uscita in strada nel tentativo di chiedere ai finti tecnici il motivo del loro repentino allontanamento, ha incrociato una vicina di casa, alla quale ha raccontato l'accaduto, che è stato quindi riconosciuto come un tentativo di truffa. L

anciato l'allarme al 112, sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Stazione, della Compagnia di Pavia, ma quando ormai i truffatori erano già riusciti a far perdere le proprie tracce.