Giussago (Pavia), 25 luglio 2024 - Capotreno aggredito da viaggiatore senza biglietto. È successo verso le 19.30 di ieri, mercoledì 24 luglio, con intervento dei soccorsi sanitari di Areu e dei carabinieri alla stazione ferroviaria di Certosa, a Giussago.
Il capotreno, 40enne, è stato trasportato con l'ambulanza in codice verde al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia e se l'è per fortuna cavata con una prognosi di 5 giorni, per contusioni lievi. I militari hanno identificato il presunto responsabile, 24enne di nazionalità marocchina, denunciato in stato di libertà. L'aggressione è avvenuta sul convoglio Trenord da Pavia a Milano Bovisa.
In base alla ricostruzione dell'accaduto, appena dopo la partenza del treno da Pavia, il capotreno ha iniziato il consueto giro sui vagoni per controllare i biglietti dei viaggiatori. Alla richiesta del biglietto però il 24enne ne era sprovvisto e ha iniziato a inveire contro il capotreno, con la discussione degenerata in lite e terminata in violenta aggressione.
Il treno si è quindi fermato alla stazione di Certosa per consentire i soccorsi al capotreno rimasto ferito, ripartendo poi con ritardo dopo l'identificazione del presunto responsabile. Il giovane è accusato di resistenza e lesioni a incaricato di pubblico servizio.