
Stimolare la riflessione degli studenti su prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione: è l’obiettivo del concorso “Il rispetto dell’altro“, alla terza edizione. Aperta a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Pavia e provincia, con una sezione speciale rivolta a work-team del collegio Castiglioni-Brugnatelli, l’iniziativa è organizzata dall’assessorato all’Istruzione del Comune con l’Ufficio scolastico territoriale e l’associazione ex alunne del collegio Castiglioni-Brugnatelli.
"Il concorso – sottolinea Michela Magliacani (nella foto), rettrice del collegio – vuole ricordare la nostra ex alunna Maria Valeria Vantaggiato Verrascina, prematuramente scomparsa, che soprattutto come insegnante si era impegnata molto a educare i giovani al rispetto. L’iniziativa intende stimolare la riflessione sul rispetto del prossimo e sulla valorizzazione delle differenze portatrici di arricchimento".
"Il rispetto oggi è diventato un tema fondamentale della nostra vita – sottolinea Alessandro Cantoni, assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili – Un progetto del genere contribuisce a rafforzare quanto si fa già nelle nostre scuole per esaltare l’importanza di questo valore, che troppo spesso viene trascurato soprattutto dagli adulti". Gli elaborati vanno consegnati entro il 31 marzo.
M.M.