Babbo Natale sta per mettersi in viaggio con la sua slitta carica di doni e, anche quest’anno porterà quello che tutti i bambini desiderano, compresi coloro che appartengono alle famiglie meno fortunate. A raccogliere i loro sogni messi nero su bianco su una letterina pensa la classica cassetta di colore rosso che per il 19° anno il gruppo informale "Quelli che credono nel Natale tutto l’anno" ha posizionato. Fino al 20 dicembre la cassetta sarà al circolo sardo Logudoro di via Santo Spirito a Pavia dove i piccoli potranno portare i loro desiderata. Quindi la cassetta verrà aperta e i sogni si materializzeranno.
"Diverse associazioni ci chiedono di presentare al circolo le loro iniziative – ha detto la presidente Paola Pisano –, ma non accettiamo tutti. Della cassetta delle lettere per Babbo Natale, invece, siamo felici perché è un’iniziativa lodevole". L’obiettivo che si propone il gruppo è quello di garantire a tutti bambini di essere felici trovando un gioco sotto l’albero e che in tutte le case si festeggi il Natale.
"Pensare a chi ha meno è fondamentale – ha aggiunto Luigi Bertoloni del gruppo informale –, noi siamo partiti in un piccolo gruppo di amici, oggi siamo sempre di più, speriamo di crescere ancora per rispondere alle richieste della città tutto l’anno, non solo a Natale". L’anno scorso il gruppo ha consegnato 1.200 prodotti tra dolci, giochi, indumenti pesanti. Nel corso di 12 mesi poi ha effettuato diverse consegne alimentari direttamente agli enti che si occupano di alcune famiglie.
M.M.