MANUELA MARZIANI
Cronaca

Un settore in crescita Terme, volano per il territorio "Servono azioni di rilancio"

Nel 2023 in Italia, secondo l’Istat, sono state 13 milioni le presenze soprattutto nei mesi estivi. L’Oltrepò può sfruttare le sue potenzialità per attirare nuovi residenti e visitatori.

Un settore in crescita Terme, volano per il territorio "Servono azioni di rilancio"

Secondo l’Istat, nel 2023, sono stati 3milioni e 300mila gli arrivi nelle località termali italiane e circa 13 milioni le presenze soprattutto nei mesi estivi. Si è trattato prevalentemente (per il 60%) di clientela italiana. "Il settore termale rappresenta in Italia e sul nostro territorio un volano fondamentale per la valorizzazione e rilancio dell’industria del wellness e del benessere e dell’attrattività della nostra provincia - ha detto Marco Salvadeo presidente Oltrepò di Assolombarda e vice presidente del Gruppo giovani imprenditori di Assolombarda intervenendo all’incontro su terme, termalismo e strategie di rilancio territoriale organizzato ieri nel teatro da Assolombarda e Federterme nell’ambito delle iniziative per la celebrazione di “Pavia capitale della cultura d’impresa 2023“. L’investimento di Terme di Salice rappresenta senza dubbio un volano di crescita e di rilancio".

Il settore termale è in crescita, ma affinché si possa "sfruttare" appieno le potenzialità del comparto è necessario ripensare alle azioni di rilancio e valorizzazione delle aree a vocazione termale. "Occorre dare testimonianza della cultura d’impresa sul territorio - ha aggiunto Salvadeo -, fare tesoro dell’esperienza e costruire competenze replicabili e modelli di successo. L’Oltrepò Pavese spicca, infatti, per la qualità del paesaggio collinare e la consolidata tradizione vitivinicola, fattori di attrattività per nuovi investimenti nella filiera del vino e del turismo enogastronomico, ma anche nei servizi e nelle iniziative legate all’economia della cura e del benessere come il settore termale e per rendere l’Oltrepò una destinazione appetibile sia per nuova popolazione residente sia per un turismo sempre più esigente".