MANUELA MARZIANI
Cronaca

Una rassegna in musica “La poesia di Santa Sofia“ con una valanga di eventi

Torre d’Isola, ricco il calendario fino al 2 giugno seguendo più filoni. Gli organizzatori: "Un programma di qualità per un pubblico vasto".

Fausto Beccalossi (fisarmonicista di Al Di Meola) con Joe Pisto

Fausto Beccalossi (fisarmonicista di Al Di Meola) con Joe Pisto

La mostra di pittura collettiva "Intrecci" con Paola Bianchinelli, Giuliana Perina e Antonella Galati inaugurata ieri pomeriggio, alla quale è seguito il concerto "Blowing on strings", un viaggio attraverso la tradizione jazzistica con Mattia Cigalini (sax) e Micaela Martini (chitarra), hanno inaugurato la nona edizione della rassegna di arte e musica "La poesia di Santa Sofia", dedicata a Gianfranco Marra, Salvatore Aquilano, Mario Stefanelli e Lele Zoncada in programma nella chiesetta di Santa Sofia di Torre d’Isola.

Una ventina gli appuntamenti che terranno compagnia fino al 2 giugno seguendo due filoni: la musica e le arti figurative. "Insieme a Paolo Cambieri, che si occupa in modo particolare della parte musicale - ha spiegato il direttore artistico Paolo Sorice - abbiamo pensato a un programma di qualità che abbracciasse un pubblico vasto, non specialistico". Venerdì 2, alle 21, è quindi in programma un tributo a Lucio Battisti con La Collina dei Ciliegi nella nuova piazza di Torre d’Isola. Sabato 3, alle 16, sarà inaugurata la mostra fotografica jazz "Sound Insubria" di Edmondo Canonico e alle 18 il concerto di Simone Mauri (clarinetto basso ed elettronica). Il sabato dopo, alle 16 è in programma la mostra di pittura: "Memoria di sè" di Paola Ricevuti. Alle 18 sarà la volta del concerto "Respiro" di Fausto Beccalossi (fisarmonica) e Joe Pisto (chitarra). Sabato 17, alle 16, sarà inaugurata la mostra di pittura: "Architetture pavesi souvenir" di Rinaldo Melani e Rosina Tallarico e alle 18 il concerto "Passavamo sulla Terra leggeri" di Bebo Ferra (chitarra). Domenica 18, alle 18, è previsto il concerto "Omaggio alla canzone d’autore milanese e internazionale" con Alberto Tava (voce e chitarra) e Daniele Rognoni (sax). Venerdì 23 maggio, sempre alle 18, un altro concerto, ma per organo e violino con Claudia Vignani e Samuel Maynez Champion che si terrà nella chiesa Santa Maria della Neve a Torre d’Isola. Sabato 24, alle 16, sarà inaugurata la mostra di pittura: "Croma/Tico" di Paolo D’Aloisio. Alle 18 la musica sarà quella delle "Latitudini" con Massimo Rinaldi (percussioni e palmas), Stefano Macrillò (mandoloncello e chitarra) e Fabiana Menici (danza e coreografia). Domenica 25, alle 18, concerto in sax solo di Paolo D’Aloisio. Sabato 31, alle 16, è prevista l’inaugurazione della mostra: "Paesaggi di anime e corpi" di Federica Rindone e Giulia Marinoni Marabelli. Alle 18 ci sarà il concerto "Flamenco De Concierto" con Juan Lorenzo, Federico Pietroni e Pablo Cocci (trio chitarre). Domenica 1, alle 18, concerto "Oh bene mio...". Lunedì 2, alle 18, "I balli di una volta". Gli eventi sono gratis ed è gradita un’offerta "consapevole". Manuela Marziani