MANUELA MARZIANI
Cronaca

L’Università di Pavia è la migliore d’Italia per il secondo anno consecutivo

Il primato nella classifica del Censis sui grandi atenei pubblici: spiccano i corsi di laurea di medicina e chirurgia e di odontoiatria

Il chiostro dell'Università di Pavia

Il chiostro dell'Università di Pavia

Pavia, 10 luglio 2023 - L’Università di Pavia è il migliore grande ateneo pubblico italiano. L’istituto di ricerca nazionale Censis ha diffuso la nuova classifica delle Università Italiane, una graduatoria che viene elaborata da oltre vent’anni con l’intento di accompagnare i giovani diplomati nelle loro scelte universitarie.

Secondo i dati raccolti, che quest’anno hanno preso in considerazione 948 variabili, l’Università di Pavia si conferma, per il secondo anno consecutivo al primo posto tra i grandi atenei nazionali. Pavia raccoglie un punteggio di 91,2 punti, superiore a quello dell’Università di Perugia, che si colloca in seconda posizione sommando 90,5 punti.

La classifica Censis delle università italiane, ritenuta la più autorevole valutazione qualitativa nazionale sulla formazione universitaria italiana, è composta complessivamente di 70 graduatorie. Prende in considerazione anche i singoli percorsi accademici, stilando però in questo caso classifiche uniche che non distinguono gli atenei per dimensione, ma solo tra statali e non statali.  Tre gli ambiti considerati: lauree biennali, lauree triennali e lauree magistrali a ciclo unico. Anche qui ottime notizie per l’Università di Pavia.  Tra le lauree biennali UniPv è sul podio nei percorsi letterario-umanistico, politico-sociale-comunicazione, psicologico ed economico. Tra le prime dieci università nelle categorie medico-sanitario e farmaceutico (quinta in assoluto), scientifico, architettura e ingegneria civile, ingegneria industriale e dell'informazione, scienze motorie e sportive.

Per quanto riguarda le lauree triennali l’ateneo pavese è ai vertici negli indirizzi: scientifico, architettura e ingegneria civile, economico, medico-sanitario e farmaceutico, politico-sociale e comunicazione, psicologico.

Grandi riscontri per i percorsi magistrali a ciclo unico. L’ Università di Pavia ha i migliori corsi di laurea d’Italia in assoluto tra gli atenei pubblici in medicina e chirurgia (dove distacca la seconda di 7,5 punti) e in odontoiatria. È terza nei percorsi di architettura e ingegneria edile-architettura e sesta per farmacia e farmacia industriale.

"La classifica Censis – spiega il rettore dell'Università di Pavia, Francesco Svelto – è da tempo uno degli strumenti più consultati dai futuri studenti per la scelta del percorso di studio. La conferma del primo posto per l’Università di Pavia è una grande soddisfazione che condivido con tutto il personale docente, tecnico-amministrativo e i nostri studenti. La rilevazione premia un impegno che si è protratto negli anni. Infatti prende in considerazione le più importanti variabili strategiche per un ateneo: i servizi agli studenti, le borse di studio, la qualità delle strutture, l’internazionalizzazione, la comunicazione e l’occupabilità. L’Università di Pavia si conferma un’eccellenza in tutti gli ambiti”.

“I risultati rilevati dal Censis – aggiunge Elisa Roma, delegata del rettore per Ricerca nazionale e valutazione - sono stati e sono per l'Ateneo un incentivo a continuare a lavorare per migliorare, come è avvenuto quest'anno in particolare per le voci borse di studio e strutture”.