"Via le automobili, bimbi in classe solo con Pedibus e Bicibus"

A Pavia, chiusura al traffico per favorire Pedibus e Bicibus nelle scuole. Assessora Moggi annuncia delibera "Scuole car free" e interventi per la mobilità e la sicurezza stradale.

"Via le automobili, bimbi in classe solo con Pedibus e Bicibus"

"Via le automobili, bimbi in classe solo con Pedibus e Bicibus"

Chiusura al traffico all’ingresso e uscita dei bambini e via a Pedibus e Bicibus. Giovedì l’assessora alla Mobilità Alice Moggi (nella foto) porterà in Giunta la prima delibera “Scuole car free“. Saranno sei i primi complessi dove tra settembre e dicembre i bimbi arriveranno col Pedibus. "Dovrà essere inteso come un trasporto pubblico, quotidiano, affidabile e ben organizzato – anticipa Moggi – Stanzieremo le risorse adeguate".

Intanto lunedì inizierà la manutenzione straordinaria dei marciapiedi. "Un’opera già programmata. Partiamo con questi 30.3 chilometri di marciapiedi e proseguiremo". Inoltre verrà ripristinato il pilomat di piazza Cavagneria, che consentirà l’accesso agli autorizzati e impedirà il parcheggio abusiviso. "Stiamo valutando di implementare le risorse per la sicurezza stradale e pensando di rafforzare i parcheggi come quello dell’area Cattaneo. Allo studio pure la pedonalizzazione di Strada Nuova".

M.M.