STEFANO ZANETTE
Cronaca

Vigevano, finta frode sul conto corrente: vera truffa da 22mila euro

La vittima, pensionata 71enne, è stata convinta da un finto operatore bancario e effettuare un bonifico su un conto estero

Una donna vittima di una truffa telefonica

Una donna vittima di una truffa telefonica

Vigevano (Pavia), 13 ottobre 2024 - Una finta frode sul conto corrente, usata per una vera truffa. La vittima, una pensionata 71enne di Vigevano, quando si è resa conto di essere stata raggirata, non ha potuto fare altro che andare dai carabinieri a denunciare l'accaduto.

Nella giornata di giovedì, 11 ottobre, ha ricevuto la telefonata di un uomo che si è presentato come un operatore della sua banca e l'ha informata di una frode in corso sul suo corrente. Il finto bancario è stato molto convincente nel tranquillizzare la vittima, dicendole che era ancora in tempo per mettere i suoi risparmi al sicuro, ma avrebbe dovuto spostare immediatamente i soldi dal conto corrente messo a rischio dalla frode, inventata come stratagemma.

Così la donna ha seguito le istruzioni ed effettuato un bonifico da 22mila euro alle coordinate bancarie fornite dal truffatore, che si è poi reso irreperibile all'utenza telefonica usata per contattare la vittima. Solo quando non riusciva più a parlare con quello che credeva essere un funzionario della sua banca, la donna ha contattato l'istituto di credito, scoprendo così che nessuno della banca l'aveva cercata e che il suo conto corrente non era affatto oggetto di una frode. Ma i suoi soldi erano ormai finiti su un conto corrente estero.