STEFANO ZANETTE
Cronaca

Vigevano, furgone inseguito dalla polizia sperona l'auto dei carabinieri

Dopo una spaccata fallita in corso Pavia, il mezzo in fuga intercettato in via Riberia, ma i due a bordo si dileguano a piedi dopo lo schianto

Carabinieri e polizia

Vigevano (Pavia), 4 novembre 2022 - La spaccata era appena fallita e il furgone era inseguito dalla polizia. E ha speronato la Gazzella dei carabinieri, con i due malviventi a bordo che hanno poi proseguito la fuga a piedi, riuscendo a far perdere le proprie tracce.

Il rocambolesco episodio è successo poco dopo l'una e mezza di oggi, venerdì 4 novembre, in via Riberia a Vigevano. Poco prima, in corso Pavia, era stato tentato un furto ai danni di un negozio di telefonia, fallito perché la vetrata antisfondamento aveva resistito all'urto del mezzo usato come ariete. Una Volante del Commissariato di polizia di Vigevano stava inseguendo il furgone dei malviventi in fuga dopo il furto rimasto tentato ed è intervenuto in supporto un equipaggio del Radiomobile della Compagnia di Vigevano dei carabinieri. I militari hanno posizionato la Giulietta di servizio al centro della carreggiata per bloccare la strada al furgone in fuga, che però arrivando a forte velocità non s'è affatto fermato, anzi ha accelerato colpendo con violenza la parte anteriore dell'auto dei carabinieri per aprirsi una via di fuga. I militari nel frattempo erano scesi dall'auto e sono per fortuna rimasti illesi, mentre la Giulietta ha riportato gravi danni, anche allo sterzo e al semiasse, messa fuori uso e poi rimossa col carro attrezzi.

Anche il furgone dei malviventi ha però riportato danni nell'impatto, in particolare un pneumatico anteriore squarciato, ed è stato abbandonato dopo solo una cinquantina di metri. Ma i due sconosciuti a bordo sono riusciti a proseguire la fuga a piedi dileguandosi nel nulla con la complicità dell'oscurità notturna. Il furgone è stato recuperato e sarà sottoposto ad accertamenti tecnici. Non risulta rubato, ma solo perché forse non ne era stato ancora scoperto e denunciato il furto, perché presenta il dispositivo di accensione forzato.