NICOLETTA PISANU
Cronaca

Voghera, acqua nei tubi del gas: è caos

Colpa di un residente che ha cambiato la caldaia

Gli operai al lavoro in via Don Minzoni

Voghera (Pavia), 12 luglio 2019 - L'acqua nei tubi del gas, un intero condominio alle prese con disagi per tutta la notte. Un danno ancora da quantificare che sembra sia stato provocato da un incauto residente di via Don Minzoni a Voghera. È successo mercoledì sera intorno alle 20. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, un abitante di un palazzo della via, avrebbe cambiato da sé uno scaldabagno o una caldaia. Volendo mettere il macchinario nuovo però, avrebbe invertito i tubi e gli attacchi, allacciando quelli dell’acqua alle condutture del metano e viceversa. Uno sbaglio costato caro.

Intorno alle 20,30 infatti un altro residente si apprestava a preparare la cena: ha girato la manopola del fornello della sua cucina ma invece del gas, è uscita l’acqua. Così, allarmato, l’uomo ha chiamato aiuto, contattando Asm Voghera spa e segnalando il guasto. Non era l’unico. Tutte le quindici utenze del condominio hanno subito il danneggiamento. La pressione dell’acqua ha infatti spinto il liquido lungo le condutture, arrivando anche alle tubature lungo la strada. La rete del metano del condominio si è completamente allagata. Per fortuna la situazione non presentava rischi di scoppi o rotture di tubi, ma comunque si è verificato un grosso disagio, con danni ancora da stimare ma che si pensa non siano stati provocati solo ai privati cittadini ma anche al servizio pubblico.

Sono intervenuti gli operai di Asm Voghera Spa e di una ditta privata che si occupa di caldaie e tubature, per porre rimedio al pasticcio. I lavori sono andati avanti fino a notte fonda. Al mattino, l’operazione si è conclusa: «La causa sembra essere riconducibile a un collegamento errato in un appartamento – comunicano da Asm Voghera Spa –. I lavori si sono conclusi e sono stati ripristinati i servizi per quasi tutte le utente, tranne per quelle appartenenti a persone che non erano in casa al momento dell’accaduto. Per motivi di sicurezza la fornitura nelle loro abitazioni è sospesa, al loro rientro sarà ripristinato il servizio».

Le colonne montanti dell’impianto del gas erano piene di acqua, i tecnici hanno dovuto spurgare tutte le linee, per poi rimettere il gas, controllando non ci fossero perdite. È stato anche svolto parallelamente uno scavo in strada, lungo il marciapiedi, per pulire le tubature stradali dove l’acqua era già arrivata. Un’operazione necessaria per evitare che l’acqua raggiungesse altre zone. Asm Voghera Spa al momento sta valutando la situazione, così i condomini. Non è ancora stato quantificato il danno.