STEFANO ZANETTE
Cronaca

Furto ospedale Voghera: rubati i soldi per il pellegrinaggio del Cral a Lourdes

Spariti da un cassetto, nel locale officina al quinto piano, più di 1.600 euro raccolti tra i dipendenti per il viaggio organizzato

La Madonna di Lourdes

Voghera (Pavia) - Spariti tutti i soldi per il pellegrinaggio aziendale. Un furto anomalo quello messo a segno nei giorni scorsi all'Ospedale civile di Voghera, denunciato ai carabinieri. Ignoti si sarebbero introdotti, pare senza effrazioni evidenti, nel locale officina che si trova al quinto piano dell'ospedale iriense dell'Asst. E da un cassetto hanno rubato oltre 1.600 euro in contanti, i soldi lì riposti dal dipendente che li aveva raccolti tra i colleghi aderenti al Circolo ricreativo aziendale lavoratori (Cral) come quote di partecipazione al prossimo pellegrinaggio aziendale.

Un'iniziativa come altre organizzate dal molto attivo Cral ospedaliero, come altri pellegrinaggi a Lourdes ma anche gite a Gardaland. Il furto sarebbe stato messo a segno in un arco temporale presumibilmente compreso tra lunedì scorso, 22 agosto, quando i soldi erano al loro posto nel cassetto, e giovedì 25 agosto, quando il referente del Cral non ha più trovato la somma e ne ha poi denunciato il furto ai carabinieri, che hanno avviato accertamenti. Una sparizione che lascia il sospetto che sia stata messa a segno da qualcuno che era venuto a sapere che in quel cassetto fossero stati riposti i soldi, approfittandosene senza alcuno scrupolo.

Ma potrebbe essere anche solo un caso che l'ignoto malintenzionato, frugando nell'officina in cerca di qualcosa da rubare, si sia imbattuto, appunto casualmente, nella somma divenuta così il suo inaspettato bottino. In ogni caso, tra gli organizzatori e i lavoratori aderenti al Cral ospedaliero, resta l'amarezza per il torto subìto, oltre al danno economico tutt'altro che trascurabile.