Voghera (Pavia) - Ha consegnato al truffatore tremila euro in contanti. Un pensionato di 85 anni, nei giorni scorsi, è purtroppo caduto nell'inganno che gli ha teso un finto tecnico dell'acqua. In mattinata, verso le 10.30, l'impostore si è presentato a casa dell'anziano, in via Maragliano a Voghera.
Recitando un copione evidentemente già ben collaudato, ha convinto la sua vittima prescelta a farlo entrare, millantando di dover eseguire una verifica al contatore. Una volta nell'abitazione il finto tecnico è stato abile a raggirare l'85enne. Solitamente in simili casi i truffatori fingono di mettere in guardia le vittime da gravi danni che possono essere causati sia all'oro che alle banconote per le sostanze che usano per i loro controlli: se sono in due spingono la vittima a riporre "al sicuro" quello che hanno di prezioso nel frigorifero o nel forno, dove poi il complice ruba tutto.
In questo caso il truffatore solitario è addirittura riuscito a convincere l'anziano a consegnargli tutti i contanti che aveva in casa, facendo poi sparire il bottino con una sostituzione da illusionista. Non c'è stata né minaccia né violenza, anzi il finto tecnico se ne è poi andato con calma dopo aver detto di aver completato il suo controllo. Solo quando si era già allontanato, l'85enne si è accorto che gli mancavano i soldi e ha chiamato i La Questura: chiamate sempre il 112 per una verifica, intervenuti sul posto con una pattuglia del Radiomobile della Compagnia di Voghera, ma quando ormai del truffatore e dei 3mila euro rubati non c'era più alcuna traccia. Indagini sono state avviate dai militari per cercare di identificare il responsabile.