MANUELA MARZIANI
Cronaca

Pavia, zecche a scuola: chiuso il liceo scientifico Taramelli, studenti a casa

Intervento di disinfestazione, edificio impraticabile fino a mercoledì 19 febbraio. Indagini sulla provenienza dei pericolosi parassiti

Una zecca a sinistra e a destra l'ingresso del liceo

Una zecca a sinistra e a destra l'ingresso del liceo

Pavia, 17 febbraio 2025 – Riaprirà mercoledì 19 febbraio il Taramelli, il più prestigioso liceo scientifico della città di Pavia, ospitato in un edificio storico del centro.

Questa mattina gli studenti si sono presentati a scuola per assistere alle lezioni e sono stati rimandati a casa perché la scuola era infestata dalle zecche. Già la scorsa settimana era stata segnalata la presenza di parassiti in alcune aule, ma si credeva di poter tenere a bada la situazione. Questa mattina, invece, ci è accorti che la presenza indesiderata non era più limitata solo ad alcuni spazi.

Appena la segnalazione è arrivata in Provincia che è proprietaria dell’edificio, è partito l’intervento di disinfestazione al termine del quale si dovrà effettuare un’accurata pulizia prima di poter riaccogliere gli studenti. Nel frattempo, sarà opportuno indagare sulla provenienza delle zecche che sono arrivate dall’esterno, probabilmente portate da alcuni animali e potrebbe essere opportuno pensare a delle ‘barriere’ in modo da proteggere la scuola per evitare che la situazione si ripeta.