Pavia, 3 ottobre 2021 – Centri piccoli e un po’ più grandi: sono 28 i Comuni pavesi chiamati al voto dove 51mila elettori dovranno rinnovare i loro rappresentanti. Ventisette di questi municipi sono arrivati alla scadenza naturale, mentre Lardirago dopo le dimissioni dell’ultimo primo cittadino che aveva assunto la carica nel 2019, l’anno scorso è stato commissariato. Quattro centri più popolosi al voto: Garlasco, Mede e Sannazzaro de’Burgondi in Lomellina e Broni in Oltrepo.
L'affluenza finale si è attestata al 58,17%, in calo rispetto al 66,52% della precedente tornata. Alle 23 l'affluenza di domenica in provincia di Pavia è stata del 46,48% (precedente 66,52%), alle 19 del 40,07% (precedente 51,88%), mentre alle 12 era al 16,41%, in calo rispetto alla precedente tornata (21,44%).
Affluenza
I Comuni al voto e i candidati sindaco
BADIA PAVESE - Una sola lista per Badia dove l’attuale sindaca Ginetta Granata si ripresenta con “Vivere Badia”
BORGO SAN SIRO - Una sola lista per Borgo San Siro che dove Antonio Ballotin con la lista civica “Il borgo” ha un solo avversario, il quorum.
BRALLO DI PREGOLA - Stessa situazione a Brallo di Pregola che candida Piergiacomo Giuliano Gualdana con “Il Brallo che vorrei”
BREME - Tre liste invece a Breme dove si affrontano Luca Battista con “Patria e libertà”, Vincenzo Russo con “L’altra Italia” e Cesarina Guazzora con la lista civica per Breme.
BRONI - In Oltrepo, a Broni, saranno quattro le liste che si contenderanno il municipio. In lizza il sindaco uscente Antonio Riviezzi a capo di Unione civica, l'ex direttore generale del Comune di Broni Massimo Mangiarotti con "L'altra Broni" e due donne Gabriella Maga alla guida di "Grande Broni" e Giuseppina Vinzoni con "Cambiamo Broni".
CERETTO LOMELLINA - A Ceretto Lomellina sono due i candidati Paola Semplici con “Vivere Ceretto” e Giovanni Cattaneo con la lista civica per Ceretto.
CONFIENZA - Un solo candidato pure per Confienza che presenta Francesco Della Torre di “Nessuno escluso”.
CORTEOLONA E GENZONE - Due Angeli, invece, sono in corsa a Corteolona e Genzone dove Angelino Dossena che per 25 anni ha guidato Corteolona in passato ora ci riprova con “Corteolona e Genzone” e se la deve vedere con il sindaco uscente Angelo Della Valle di “Della Valle insieme”.
COSTA DE' NOBILI - Due candidati pure a Costa de’ Nobili dove gli elettori possono scegliere tra Luigi Mario Boschetti di Uniti per Costa de’Nobili e Marina Carianni di “Il sole su Costa de’Nobili”.
COZZO - Due aspiranti sindaci pure per Cozzo: Paola Patrucchi di “Democrazia e uguaglianza” e Francesco Calcaterra di “Vivere Cozzo orgoglio lomellino”.
GARLASCO - A Garlasco 9.791 abitanti sono in corsa Simone Molinari ‘delfino’ del sindaco uscente Pietro Farina con la lista “Noi per Garlasco futura-Molinari sindaco” e Mario Spialtini con “Garlasco civica”.
GROPELLO CAIROLI - Quattro, due uomini e due donne, i candidati a Gropello Cairoli: Clara Valenti della lista civica “L’aquilone”, Antonio Beretta “Grande nord”, Elga Bergamaschi “Gropello riparte” e Alessio Rudolph di “Progetto futuro per Gropello”.
LARDIRAGO - Sfida a due a Lardirago: Alfredo Malgieri, ex vice sindaco ed ex assessore al Bilancio e ai Lavori pubblici nella giunta Ferrari sfiderà Cristiano Migliavacca, attuale primo cittadino di San Genesio.
MEDE - A Mede, infine, il sindaco uscente Giorgio Guardamagna alla guida di una lista civica che porta il suo nome, proverà di nuovo a conquistare la fascia tricolore sfidato da Antonella Bertarello di “In Comune per cambiare Mede”.
MEZZANA BIGLI - Due i candidati sindaco a Mezzana Bigli: Franco Cervellati con la lista Miglioriamo il bene comune e Vittore Ghiroldi con Cresciamo Insieme.
MONTÙ BECCARIA - Due i concorrente pure a Montù Beccaria: Sergio Imondi di “Ritroviamo Montù” e Mary Albina Lardini di “Nuova Montù”.
PORTALBERA - Lo stesso accade a Portalbera che vede correre Pierluigi Bruni di “Nuova Portalbera” e Roberto Bonacina della lista civica “Insieme per Portalbera”.
ROGNANO - Tre i candidati della piccola Rognano dove si fronteggiano Cristina Minaudo di “Insieme per Rognano”, Francesco Domenico Gaudio de “L’altra Italia” e Stefano Floris di “Progetto Rognano domani”.
ROVESCALA - Due i candidati di Rovescala che vede in corsa Marco Scabiosi alla guida di “Un futuro per Rovescala” e Nicola Dellafiore di “Chi ama Rovescala”.
SAN CIPRIANO PO - Corsa a due pure a San Cipriano che vede Marco Cassinelli di “Vivi Sancipriano Po” vedersela con Giovanni Maffoni di “Ricominciare insieme”.
SAN GENESIO ED UNITI - Ma i riflettori saranno tutti puntati su San Genesio e Uniti, roccaforte leghista attualmente guidata da Cristiano Migliavacca dove correranno Agatino Cantarella, da un quarto di secolo in Consiglio comunale nelle fila della minoranza che correrà con “Democrazia e partecipazione” e sfiderà l’attuale vicesindaco Enrico Tessera e la sua lista “Un impegno che continua” oltre all’avvocata Marzia Testa alla prima esperienza politica, decisa a candidarsi per cambiare il volto del paese con “San Genesio futura”.Il sindaco uscente di San Genesio, invece, andrà in trasferta a Lardirago dove si candiderà con “Sindaco per Lardirago Cristiano Migliavacca” e una coalizione di centrodestra per sfidare Alfredo Malgeri alla guida di “Futuro per Lardirago”.
SANNAZZARO DE' BURGONDI - Tre le liste per Sannazzaro dove il primo cittadino uscente Roberto Zucca è di nuovo in corso con “Finalmente città” e dovrà vedersela con Graziella Invernizzi, la candidata di centrosinistra di “Sannazzaro civica&democratica” e con Alberto Pozzati alla guida della lista civica “Viviamo Sannazzaro.
SANT'ANGELO LOMELLINA - Lo stesso accade a Sant’Angelo Lomellina dove il sindaco uscente Matteo Grossi (“Rimettiamo in moto Sant’Angelo”) se la deve vedere con Maria Baschirotto di “Grande nord”.
SUARDI - Candidato unico invece a Suardi che vede in lizza Dario Biancardi di “Noi per Suardi”.
TORRICELLA VERZATE - Una poltrona per due a Torricella Verzate dove la battaglia è tra Giovanni Delbò di “Torricella per tutti” e Marco Sensale di “Torricella anch’io”.
VAL DI NIZZA - Candidato unico a Ponte Nizza, centro in cui Franco Campetti di “Insieme per Val di Nizza” ha come avversario soltanto il quorum
VERRUA PO - Due candidati per Verrua Po dove Filippo Boiocchi di “Orientiamo Verrua” dovrà vedersela con Pierangelo Lazzari di “Insieme per Verrua”.
ZENEVREDO - Candidato unico a Zenevredo con Antonio Pizzi di “Concentrazione democratica”.