UMBERTO ZANICHELLI
Politica

Piazza Ducale a Vigevano, la polemica: “Lavori inadeguati e risorse sprecate”

Il gruppo civico Vigevano Prima di tutto boccia l’intervento nel luogo simbolo della città

Piazza Ducale a Vigevano

Piazza Ducale a Vigevano

Vigevano (Pavia) – “Hanno annunciato un investimento da 60mila euro per la sistemazione dell’acciottolato di piazza Ducale: i risultati però sono inaccettabili”. Piero Marco Pizzi, portavoce del gruppo civico “Vigevano Prima di tutto“, punta il dito verso le condizioni della pavimentazione del luogo più importante della città.

“I lavori sono stati effettuati con una qualità pessima, come chiunque si trovi a transitare in piazza può chiaramente vedere - continua Pizzi -. La posa delle pietre non solo non valorizza il luogo, ma rischia di comprometterne addirittura l’integrità e quindi l’utilizzo. Non è accettabile che, a fronte di un investimento di questa portata, la gestione sia stata così superficiale”. Dopo la denuncia, il portavoce chiede spiegazioni all’amministrazione. “A questo punto è doveroso chiedere conto a chi ci amministra: quali sono stati i criteri usati per scegliere l’impresa che ha effettuato gli interventi, se il pagamento è già stato effettuato nonostante la scarsa qualità del lavoro e chi ha supervisionato i lavori? La città di Vigevano, a nostro avviso, merita trasparenza e risposte chiare”.

Si chiede così all’amministrazione di rendere pubblici i dettagli dell’appalto, oltre a “una urgente verifica dei lavori effettuati. È necessario che chi ha sbagliato ne risponda a tutela del decoro della città e del corretto uso delle risorse pubbliche. Invitiamo i cittadini – conclude Pizzi – a unirsi con noi nel denunciare questa gestione inadeguata e a pretendere maggiore responsabilità da parte di amministra la città”.