Milano – Il Consiglio regionale della Lombardia ha bocciato una mozione che proponeva di fornire gratuitamente alcoltest a esercizi commerciali come ristoranti, locali e discoteche. La maggioranza di centrodestra ha votato contro la mozione presentata dal Partito democratico, affossandola, perché “non spetta alla Regione né fornirli né a dare risposta economica”.
Il testo proponeva anche di avviare una campagna di comunicazione contro l’abuso di alcol, rivolta ai consumatori e agli operatori del settore. “L’abuso di alcol rappresenta un grave problema di salute pubblica e la prevenzione è senza dubbio uno strumento più efficace rispetto all'inasprimento delle pene previsto dalla riforma del Codice della Strada, che sta invece generando disorientamento tra i cittadini”, ha dichiarato il consigliere regionale del Partito democratico Samuele Astuti. “Le recenti notizie sull’esaurimento delle scorte di kit per alcoltest e il boom di chiamate notturne ai tassisti dimostrano che il nuovo quadro normativo sta alimentando paure e incertezze, senza offrire soluzioni concrete per evitare comportamenti pericolosi”.
Il capogruppo della Lega Alessandro Corbetta, che si è opposto all’idea, ha chiarito che “Regione Lombardia ha già portato avanti campagne di sensibilizzazione tra i giovani, contro l’abuso di alcol e per la guida sicura. La mozione è un po' generica, senza numeri né quantificazione”. Appena ieri, lunedì 14 gennaio, una campagna social sulla sicurezza rivolta ai pedoni era stata rimossa dopo le pesanti critiche ricevuti dagli utenti.