Ballottaggi in Lombardia, affluenza finale al 43,4%: le sfide nei 13 comuni al voto

Pochi elettori ai seggi per il secondo turno delle elezioni amministrative

Sulla scheda elettorale del ballottaggio nelle elezioni comunali sono indicati i nomi di solo due candidati sindaci

Sulla scheda elettorale del ballottaggio nelle elezioni comunali sono indicati i nomi di solo due candidati sindaci

Gli elettori di 13 grandi comuni della Lombardia sono chiamati alle urne per il secondo turno delle elezioni amministrative del 2024. I cittadini dovranno scegliere, attraverso un ballottaggio, il sindaco che li governerà per cinque anni. L’affluenza ai seggi, tuttavia, è bassa e alle ore 15 di lunedì in regione ha votato solo il 43,40% degli aventi diritto (alle 23 di domenica il dato era al 34,88%, alle 19 al 28,91%, alle 12 l’11,8%). Questo dato conferma una tendenza di lungo corso nelle democrazie avanzate che si è manifestata anche nel primo turno delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno, che hanno visto un’affluenza finale in Lombardia pari al 61,9% (cinque anni prima aveva votato il 68,7% degli aventi diritto).

Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura della votazione e dovrebbe terminare entro lunedì sera.

Approfondisci:

Ballottaggio 2024 in Lombardia, i Comuni al voto e i candidati sindaco: tutte le sfide

Ballottaggio 2024 in Lombardia, i Comuni al voto e i candidati sindaco: tutte le sfide

L’affluenza nei 13 comuni al voto

Cremona è l’unico capoluogo della Lombardia al ballottaggio con la sfida tra Andrea Virgilio e Alessandro Portesani. L’affluenza definitiva è stata del 46,55%. 

A Milano, ci sono 7 comuni al voto. Ecco l’affluenza finale nei singoli comuni al voto: Cusano Milanino 42,43%, Lainate 35,09%, Novate Milanese 48,55%, Paderno Dugnano 40,90%, Peschiera Borromeo 36,89%, Settimo Milanese 45,16%, Trezzano sul Naviglio 39,17%.

Nel comune di Romano di Lombardia (Bergamo) l’affluenza finale è stata del 52,31%. A Chiari (Brescia) si è recato alle urne il 52,31% dei cittadini e a Porto Mantovano (Mantova) il 42,05%. Infine, nei due comuni del Varesotto al voto, Malnate e Samarate, hanno votato rispettivamente il 38,41% e l’41,66% degli aventi diritto.

Come si vota

Possono votare tutti gli elettori che hanno almeno 18 anni presentandosi al proprio seggio muniti di documento d’identità valido (carta d’identità, patente o passaporto) e tessera elettorale (nella quale è indicato l’indirizzo del proprio seggio). Al seggio, ogni elettore riceverà una sola scheda elettorale di colore blu.

Il fac simile della scheda elettorale del ballottaggio per il comune di Cremona
Il fac simile della scheda elettorale del ballottaggio per il comune di Cremona

All’interno della scheda saranno indicati solo due riquadri, uno per ognuno dei due candidati sindaci che si confrontano al ballottaggio. Sotto il nome sono indicati i simboli delle liste che sostengono ciascun candidato. Per votare è sufficiente tracciare un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Non è previsto il voto disgiunto: non è possibile fare un segno su un candidato e, contestualmente, fare un altro segno su una lista che sostiene l’altro candidato.