Milano, 24 giugno 2024 – Ieri e questa mattina, anche in Lombardia, i cittadini di 13 Comuni si sono recati alle urne per votare il nuovo sindaco al ballottaggio. Cremona l’unica città capoluogo ha scelto Andrea Virgilio, del centrosinistra. Al centrosinistra vanno 7 comuni su 13 al voto al secondo turno: oltre a Cremona anche Samarate e Malnate (Varese), Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, Cusano Milanino, Settimo Milanese (Milano). Il centrodestra si aggiudica Romano di Lombardia (Bergamo); Chiari (Brescia), Porto Mantovano (Mantova), Novate Milanese e Trezzano sul Naviglio (Milano). A Lainate eletto sindaco di una lista civica.
A questo punto dieci dei dodici capoluoghi di provincia della Lombardia sono governati dal centrosinistra, uno da una lista civica (Como dove Alessandro Rapinese ha sconfitto due anni fa i candidati di centrodestra e centrosinistra) e uno solo dal centrodestra, ovvero Sondrio.
Ecco tutti i risultati in diretta
Intanto Virgilio si gode la vittoria, indica le priorità ("la prima cosa da fare è portare a casa i 50 milioni del Pnrr") e mette in chiaro il metodo per la giunta. "Non ho nomi da svelare" spiega ma "cambieremo seguendo il mio stile e le mie idee"
"La mia vittoria? Come il gol di Scarsella all'ultimo minuto che portò la Cremonese in serie B nel maggio del 2017”. Il neo sindaco Virgilio ha brindato con i suoi al comitato elettorale, insieme alla moglie Elena Guerreschi e, da grande tifoso della Cremonese, ha trovato un paragone calcistico per raccontare le emozioni della sua vittoria “in zona Cesarini”.
Fabrizio Cecchetti, coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier: "Questa tornata elettorale, dopo i ballottaggi, è complessivamente positiva per il centrodestra che su 37 comuni sopra i 15mila abitanti andati al voto ne ha vinti 24. Di questi 24 quelli con un sindaco leghista sono 15. Sono numeri che certificano un centrodestra in salute in Lombardia: gli elettori lombardi, anche a livello locale, stanno premiando il buon lavoro del centrodestra alla guida del governo nazionale e di quello regionale lombardo.
Deputato di Forza Italia Alessandro Sorte, segretario regionale della Lombardia: "Ai ballottaggi il centrodestra in Lombardia ha strappato al centrosinistra cinque comuni. Abbiamo vinto a Chiari, a Trezzano sul Naviglio, a Novate Milanese. A Porto Mantovano, dove il centrosinistra governava da 70 anni, abbiamo ottenuto una vittoria storica e a Romano di Lombardia, in Provincia di Bergamo, dove la sinistra governava da 10 anni, ha trionfato un sindaco di Forza Italia e il nostro è il primo partito della colazione. Sono soddisfatto e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questi importanti risultati. Questa tornata elettorale ha sancito la crescita di Forza Italia in Lombardia, dimostrando che la direzione intrapresa è quella giusta. Avanti così"
In attesa delle prime dichiarazioni di Andrea Virgilio, neo sindaco di centrosinistra a Cremona, a parlare è lo sfidante sconfitto per 191 voti, Alessandro Portesani, civico di centrodestra. Portesani ha riconosciuto la vittoria di Virgilio, complimentandosi, e garantendo cinque anni di opposizione "ferma e tenace, competente e convinta. Saremo vigili"
Su tredici Comuni al ballottaggio in Lombardia, sette sono andati al centrosinistra (incluso Cremona, unico capoluogo al voto), cinque al centrodestra e uno (Lainate) a una lista civica, con risultati spesso sul filo del rasoio e decisi per pochi voti. A questo punto dieci dei dodici capoluoghi di provincia della Lombardia sono governati dal centrosinistra, uno da una lista civica (Como dove Alessandro Rapinese ha sconfitto due anni fa i candidati di centrodestra e centrosinistra) e uno solo dal centrodestra, ovvero Sondrio.
A Peschiera Borromeo trionfa Andrea Coden, candidato del centrosinistra. Per Coden il 55% delle preferenze. Battuto Mario Orfei del centrodestra
Carla Pessina è la nuova sindaca di Cusano Milanino. Sostenuta da Movimento 5 Stelle, Partito democratico e altre liste civiche, la candidata ha ottenuto il 54,87% delle preferenze (3,565 voti). Battuta la sfidante Valeria Lesma, sostenuta dal centrodestra unito. "Avanti insieme", è lo slogan scelto da Lesma (Lega, FdI, Forza Italia, Cusano Milanino Cambia), che ha ottenuto il 45,3% (2.932 voti).
Il candidato del centrodestra Gabriele Zotti è stato eletto con il 52,4% dei voti nuovo sindaco di Chiari, in provincia di Brescia. Sconfitto al ballottaggio l’esponente civico Domenico Codoni, che si ferma al 47,6%. Zotti, consigliere di minoranza uscente, era sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega e dalla lista Civica con Zotti, che riunisce Unione di centro, Forza Italia e Lombardia Ideale. Al primo turno aveva ottenuto il 34,5% delle preferenze.
La deputata Silvia Roggiani, segretaria regionale Pd Lombardia: "Grande soddisfazione per i risultati ottenuti dei ballottaggi in Lombardia. Il Partito Democratico si afferma con forza, conquistando importanti vittorie a Cremona, unico capoluogo al ballottaggio, e nei comuni di Samarate, Peschiera Borromeo, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Settimo Milanese e Malnate. Questi successi sono il frutto di un intenso lavoro di squadra, della dedizione delle nostre candidate e dei nostri candidati e del supporto dei nostri elettori, che hanno creduto nel nostro progetto e nella nostra visione per il futuro. Ora avanti per rispondere con forza ai bisogni e alle aspettative dei cittadini".
Anna Varisco è stata eletta col 52,5% dei voti nuova sindaca di Paderno Dugnano. L’hanno votata 8.033 persone. La candidata sostenuta dal centrosinistra ha battuto al ballottaggio l’esponente di centrodestra Roberto Carlo Boffi, che si è fermato al 47,5% dei voti (7.258 elettori).
Fabio Rubagotti è il nuovo sindaco di Settimo Milanese. Il candidato del centrosinistra ha vinto il ballottaggio col 56,31% dei voti, contro il 43,69% di Ruggiero Delvecchio, candidato sostenuto dal centrodestra.
A Trezzano sul Naviglio (Milano) la sfida al ballottaggio premia Giuseppe Morandi del centrodestra col 53,84%, che viene dunque eletto sindaco a spese di Sandra Volpe, esponente del centrosinistra che si ferma al 46,16% nonostante l’apparentamento con Il Ponte-Avs di Vittorio Ciocca che al primo turno aveva ottenuto il 7,37%.
Centrosinistra vittorioso anche nell'altra città della provincia di Varese al ballottaggio. A Samarate eletto sindaco Alessandro Ferrazzi con il 53,44% dei voti. Battuto Enrico Puricelli (centrodestra), con il 46,56% delle preferenze.
A Malnate vince Nadia Cannito (centrosinistra) con il 52,25% delle preferenze. Battuto il candidato di centrodestra Sandro Damiani (47,75%)
A Novate Milanese al ballottaggio si afferma il centrodestra con con Gian Maria Palladino, che vince la sfida del secondo turno con il 53,37% delle preferenze. Ferma al 46,63% la candidata del centrosinistra Daniela Maldini.
Al secondo turno a Lainate (Milano) netta affermazione per Alberto Landonio con il 64,06% delle preferenze. Battuta di netto la sfidante del centrodestra Daniela Maddonini (35,94%)
Gianfranco Gafforelli, 71 anni, è il nuovo sindaco di Romano di Lombardia, nella Bergamasca. Il candidato di centrodestra è stato eletto con il 53,55% delle preferenze (4.038 voti). Battuta la sfidante Paola Suardi, che ha ottenuto il 46,45% delle preferenze (3.502 voti).
A spuntarla è stata la candidata del centrodestra Maria Paola Salvarani che ha incassato il 50,41% delle preferenze (pari a 2.888 voti). Battuta la candidata del centrosinistra Vanessa Ciribanti, che si ferma al 49,59% (2.841 voti). Rispettate le dinamiche del primo turno, quando Salvarani aveva incassato il 35,85% dei voti e Ciribanti il 33,33%.
A Malnate centrosinistra verso la riconferma con Nadia Cannito, che supera il 52% delle preferenze con 10 sezioni scrutinate su 14.
Il centrosinistra tiene Cremona per meno 200 voti. Il nuovo sindaco a spoglio finito (76 sezioni su 76) è l'ex vicesindaco dell'amministrazione Galimberti, Andrea Virgilio, che ha totalizzato 13.014 voti, pari al 50,37%. Battuto il candidato del centrodestra, Alessandro Portesani, fermo a 12.823 voti, pari al 49,63%. Ribaltato il risultato del primo turno con Portesani in vantaggio di 402 voti sul rivale Virgilio.
Alla fine per 191 voti l'ha spuntata il candidato di centrosinistra Andrea Virgilio, eletto sindaco di Cremona con il 50,37% delle preferenze. Una battaglia all'ultimo voto, che ha visto il candidato del centrodestra Alessandro Portesani in partita fino al fotofinish, con il 49,63% delle preferenze.
A Cremona duello all'ultimo voto. Con 74 sezioni scrutinate su 76 il centrosinistra è avanti con Virgilio, che si attesta al 50,23%. Staccato di pochi voti Portesani, con il 49,77% delle preferenze
In Lombardia affluenza in netto calo rispetto al primo turno. Alle 15 di lunedì in regione ha votato il 43,41% degli aventi diritto. In provincia di Milano - con sette comuni al ballottaggio - il dato è ancora più basso (40,8%). Al primo turno alla quarta rilevazione in regione aveva votato il 59%.
Lotta all'ultimo voto a Cremona col centrosinistra avanti grosso modo di 180 voti e un punto percentuale quando sono state scrutinate 53 sezioni su 76. Il vicesindaco uscente Andrea Virgilio è a 8.580 pari al 50,54%. Segue Alessandro Portesani del centrodestra con 8.397 voti pari al 49,46%. Portesani al primo turno era in vantaggio. L'affluenza al ballottaggio è scesa al 46,55% contro il 58,74% del primo turno.
Alle elezioni comunali per il sindaco di Cremona, quando sono state scrutinate 23 sezioni su 76 in base ai dati del Viminale pubblicati sul sito Eligendo, al ballottaggio è avanti il candidato di centrosinistra Virgilio al 51,02% sul candidato di centrodestra Portesani con il 48,98%.
A Cremona, unico capoluogo lombardo a designare il nuovo sindaco al secondo turno, l'affluenza finale si è attestata al 46,65%, in calo rispetto al primo turno. Meno della metà degli aventi diritto si sono recati alle urne. Un dato che - seppur basso - si attesta in linea con media nazionale
Alle 15 si sono chiuse le urne. Al via lo spoglio delle schede: chi saranno i nuovi sindaci eletti in Lombardia?
Il centrosinistra governa in 9 comuni su 13. La sfida più importante è mantenere il capoluogo. Il centrodestra cercherà la riconferma a Samarate, Peschiera e Cusano Milanino, e di sfondare negli altri. A Lainate governava una coalizione di civiche, ma il sindaco uscente non è arrivato al ballottaggio, che sarà tra i candidati di centrodestra e centrosinistra.
Al voto anche Malnate e Samarate in provincia di Varese; Romano di Lombardia nella Bergamasca, Porto Mantovano e Chiari, in provincia di Brescia.
Al ballottaggio anche Paderno Dugnano, in provincia di Milano; con oltre 45mila abitanti, è il comune non capoluogo più popoloso che torna a votare. Nel Milanese si vota anche a Cusano Milanino, Lainate, Novate Milanese, Peschiera Borromeo, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio.
A Cremona, unico capoluogo di provincia al secondo turno, si sfidano Alessandro Portesani per il centrodestra e il vicesindaco uscente di centrosinistra Andrea Virgilio. Al primo turno il distacco tra i due era di soli 402 voti: Portesani era risultato in vantaggio con il 43,1% delle preferenze; Virgilio ne aveva raccolte il 41,9%.
In Lombardia si scelgono il nuovo sindaco e i nuovi consigli comunali con il ballottaggio in 13 amministrazioni. Questa tornata di elezioni comprendeva 960 comuni. Al primo turno sono stati eletti 945 sindaci.