Milano - Tutto pronto per il secondo turno delle elezioni comunali. A livello nazionale sono oltre 2 milioni gli italiani che domenica 26 giugno saranno chiamati alle urne per il turno di ballottaggio delle amministrative che si terranno in 65 comuni (solo due con meno di 15mila abitanti), 59 nelle regioni a statuto ordinario e 6 in quelle a statuto speciale.
Quando si vota
I seggi per l'elezione dei nuovi sindaci saranno aperti domenica dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio inizieranno nella stessa giornata del 26 giugno, subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione, l'accertamento del numero dei votanti e le altre operazioni preliminari.
Come si vota
Il voto si esprime tracciando un segno su uno dei due rettangoli contenenti il nominativo del candidato sindaco prescelto.
I documenti
L'elettore dovrà essere munito di tessera elettorale e idoneo documento di riconoscimento.
Regole anti Covid al seggio
La mascherina non è più obbligatoria ma, sottolinea una nota del Viminale, "è fortemente raccomandato, per l'accesso degli elettori ai seggi e per l'esercizio del diritto di voto, l'uso della mascherina chirurgica".
Le sfide
I comuni al voto nelle regioni a statuto ordinario con il maggior numero di elettori sono Verona (202.638), Parma (146.939), Monza (98.073), Barletta (80.159), Lucca (79.634), Alessandria (73.657), Catanzaro (73.294) e Como (72.132). Nelle regioni a statuto speciale, invece, Gorizia è il comune al ballottaggio con il maggior numero di elettori (30.295) mentre Villafranca Sicula, in provincia di Agrigento, quello con il numero minore (1.407).
In Lombardia
I capoluoghI al voto sono Monza e Como. Nel complesso alle urne per il secondo turno
COMO
MILANO
- Sesto San Giovanni
- Abbiategrasso
- Cernusco sul Naviglio
- Magenta
- Melzo
- San Donato Milanese
.MONZA E BRIANZA
- Monza
- Cesano Maderno
VARESE
- Cassano Magnago
CREMONA
- Crema
BRESCIA
Darfo Boario Terme
PAVIA
- Mortara