Giancarlo Giorgetti, il “Gianni Letta leghista” come è stato ribattezzato, è il nuovo ministro dello Sviluppo Economico del nascente governo Draghi. Varesino, 55 anni, laureato alla Bocconi con in tasca un'abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore dei conti e una passione da sempre per la politica e il Varese Calcio, squadra che segue appena può nelle partite casalinghe. E' vicesegretario federale della Lega Nord dal 1º giugno 2018 al 5 settembre 2019.
Parlamentare di lungo corso con il Carroccio, dal 1996 siede alla Camera dei deputati, nel 2001 viene rieletto nel collegio maggioritario di Sesto Calende. E' stato revisore contabile del comune di Varese, dal 1995 fino al 2004 ha ricoperto la carica di sindaco di Cazzago Brabbia, sua città natale, alla guida della lista “Lista per Cazzago - Lega Nord Padania”.
Ha ricoperto l'incarico di sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Conte I. Ha tenuto i contatti con il Movimento 5 Stelle anche quando i rapporti tra grilli e Lega erano particolarmente tesi. E' considerato il numero due del partito, un moderato fin dal suo esordio in politica.