Pregnana Milanese (Milano), 29 luglio 2018 - I più grandi hanno carteggiato panchine e tavoli in legno e poi li hanno tinteggiati con vernice impregnante. I più “muscolosi”, armati di guanti e attrezzi da lavoro, hanno pulito il parco da cartacce, rifiuti e arbusti. I più ingegnosi hanno progettato e realizzato una casetta per gli uccelli, tagliando e assemblando il legno. Tutti sono stati coinvolti nella creazione di un orto delle erbe aromatiche ora disponibile a chi frequenta il Fontanile Serbelloni a Pregnana Milanese. Grande entusiasmo e successo per il campus “Una casa sull’albero” organizzato dalla cooperativa Koinè all’interno del Costa Azzurra Lab, il laboratorio di educazione agroalimentare inaugurato lo scorso anno nel cuore del Plis Basso Olona. Questo mese sono stati ospitati i ragazzi che frequentavano il centro estivo comunale, divisi per gruppi di età, quotidianamente i bambini della scuola primaria e media hanno partecipato al campus di lavoro e partecipato concretamente alla sistemazione dell’area boschiva.
"L'obiettivo delle attività manuali che abbiamo organizzato e realizzato insieme a loro era di sensibilizzare i bambini a prendersi cura gratuitamente del Parco - spiega Alessia Minuz, coordinatrice del Costa Azzurra Lab per la cooperativa Koinè - c’è stata una grande partecipazione. Insieme ai bambini abbiamo progettato un orto aromatico, sono stati loro a decidere la forma da dare, un ferro di cavallo, le erbe da piantumare, hanno disegnato i cartelli con i nomi delle piante e deciso il nome: ‘l’orto dei profumi’. È stata una vera staffetta tra i partecipanti al campus, c’è chi l’ha disegnato e chi lo ha costruito concretamente, giorno dopo giorno". L’orto è l’eredità che bambini e ragazzi hanno lasciato al bosco: rosmarino, timo, salvia, menta, basilico, sono a disposizione di tutti, soprattutto di chi sceglie l’area verde per un picnic o grigliata domenicale. Su uno degli alberi, invece, è possibile intravedere la casetta degli uccelli, mentre panchine e tavoli in legno hanno cambiato decisamente aspetto.
Una mostra finale e un laboratorio di panificazione con la produzione di pane senza lievito condito con le erbe dell’orto hanno concluso l’interessante esperienza nel Plis Basso Olona, parco locale d’interesse sovracomunale di 267 ettari che si estende tra i Comuni di Pregnana, Vanzago, Pogliano e Rho, che negli ultimi anni da area degradata e abbandonata è diventato una Lab Hub di educazione ambientale. Ragazzini, educatori, ma non solo. "Ogni giorno c’era anche qualche animaletto che ci veniva a trovare, abbiamo avuto una volpe, due leprotti e due scoiattoli - conclude la coordinatrice - con gli interventi di riqualificazione ambientale del Parco e messa a dimora di nuovi alberi, anche la fauna sta tornando a ripopolare il bosco".