Milano, 19 giugno 2023 - Bollino giallo e arancione sino a sfiorare il rosso per il rischio caldo nelle principali lombarde e italiane.
Con l’arrivo dell’estate cresce inevitabilmente l’afa così si passa da bollini verdi per tutte le città previsti per oggi, ai primi 4 bollini gialli previsti per domani martedì 20 giugno a Ancona, Bolzano, Campobasso e Perugia.
Mentre il mercoledì 21 giugno, in coincidenza con il solstizio, arriva il primo bollino arancione, a Campobasso, mentre saliranno a 15 le città con bollino giallo: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona.
Lo indica il bollettino sulle ondate di calore pubblicato dal ministero della Salute, che prevede il rischio caldo per la salute in 27 città italiane.
Partito a metà maggio, il servizio è elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (Ssr) del Lazio, assegna un bollino indicativo del rischio.
- Bollino rosso vengono indicate le città con il massimo livello di rischio caldo per tutti
- Bollino arancione segnala il massimo pericolo per i più fragili, ovvero anziani, bambini e persone con malattie croniche
- Bollino giallo indica pre-allerta, per condizioni meteorologiche che possono precedere un'ondata di calore.
- Bollino verde indica assenza di rischio per la popolazione.
Le città monitorate sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.