REDAZIONE SALUTE

Calorie e dimagrire, le dieci fake news più popolari e dannose secondo l’esperto

Paolo Bianchini: leggere sull’etichetta di un cibo quante calorie contiene non ha alcun valore

Rispetti il numero massimo di calorie giornaliere ma l'ago della bilancia non si sposta? Selezionare cibi solo in base al loro contenuto calorico potrebbe non essere la soluzione migliore

Rispetti il numero massimo di calorie giornaliere ma l'ago della bilancia non si sposta? Selezionare cibi solo in base al loro contenuto calorico potrebbe non essere la soluzione migliore

Milano, 26 febbraio 2025 – Incubo calorie: leggete le etichette per sapere quante se ne nascondono nel cibo che consumate? Conteggiate quasi compulsivamente a che quota giornaliera siete arrivati altrimenti non dimagrirete mai? Siete convinti che le calorie siano tutte uguali e così via in una lunga serie di “credenze” che hanno poco o nulla di scientifico.

Non è proprio così, anzi· Perché non tutte le calorie sono uguali, e soprattutto ridurre il cibo a una calcolatrice non solo non funziona, ma spesso ci spinge dritti verso l’effetto opposto.

Anche per questo l’ossessione calorie a volte non porta agli effetti desiderati: I motivi sono raccolti nei meccanismi della biochimica

L’esperto

" Leggere sull’etichetta di un cibo quante calorie contiene non ha alcun valore poiché la caloria è stata introdotta nella scienza alimentare solo per praticità di calcolo volendo equiparare l’energia chimica degli alimenti all’energia termica per poterla facilmente calcolare. Non bisogna più considerare le calorie in rapporto al cibo – spiega Paolo Bianchini consulente nutrizionale e nutraceutico di Salò e autore del “Metodo Bianchini” - perché questo significa paragonare l’essere umano ad un “forno” che brucia gli alimenti. Le calorie esprimono una misurazione che considera le leggi della termodinamica e non hanno alcuna relazione all’interno degli organismi cellulari che seguono le leggi della biologia e chimica per cui non devono essere in alcun modo applicate al metabolismo”

 

I falsi miti sulle calorie e l'alimentazione e le 10 fake news più popolari sulle calorie secondo Paolo Bianchini.

1 – Le calorie sono l'unico parametro che conta?  FALSO

  • Pensare che il valore energetico di un alimento sia l'unico elemento rilevante è sbagliato. L’abitudine a selezionare cibi in base al loro contenuto calorico, ci allontana dalla realtà biologica con la quale dovremmo stabilire la scelta di ciò che mangiamo. Il nostro corpo non è un “forno” e il cibo non viene semplicemente bruciato per produrre calore

2 – Ridurre le calorie fa sempre dimagrire? FALSO

  • Non basta tagliare le calorie per perdere peso. Il metabolismo e le risposte ormonali giocano un ruolo fondamentale nella gestione del peso corporeo. Le diete che si basano sul calcolo calorico sono fondate su una vecchia concezione della scienza alimentare, anziché su una logica biochimica. Perché ancora oggi si insegna alle persone a mangiare in funzione del potere calorico del cibo e non in funzione del potere biochimico del cibo stesso?

3 – Tutti gli alimenti con lo stesso apporto calorico sono uguali? FALSO

  • E’ presto spiegato: 100 calorie di pasta non hanno lo stesso effetto di 100 calorie di prosciutto. Gli alimenti differiscono per composizione e interazione con il nostro organismo perché sono molecole completamente diverse, indipendentemente dalle calorie che hanno. Le reazioni biochimiche fanno parte di un complesso sistema che è il metabolismo e servono (oltre a mantenere costante la temperatura corporea) ad alimentare il sistema nervoso, a gestire tutti i processi vitali delle cellule, a fornire energia per la contrazione muscolare. Tutte queste funzioni vitali derivano dall’energia chimica contenuta in ogni molecola di cibo che noi ingeriamo e rappresenta il nostro unico, vero, vitale carburante. Per cui l’uomo utilizza solo questa forma di energia per vivere, non l’energia termica che i cibi rilasciano bruciando.
Google conterà le calorie dalle foto dei piatti postati dai lettori (Lapresse)
100 calorie di pasta non hanno lo stesso effetto di 100 calorie di prosciutto

4 – Le etichette caloriche ci dicono tutto? FALSO

  • Leggere le calorie sull'etichetta non fornisce informazioni sugli effetti biologici e metabolici degli alimenti. Per stabilire quante calorie ha un alimento serve capire qual è il processo: lo si brucia in un apposito strumento chiamato calorimetro e il calore propagato dalla combustione rappresenta il suo valore calorico. Tale risultato non dice nulla sull’effetto biologico di un alimento all’interno del nostro organismo perché gli organismi pluricellulari non adottano reazioni di combustione che sono chiaramente e logicamente incompatibili con la vita stessa.

– Il corpo umano funziona secondo le leggi della termodinamica? FALSO

  • “Le calorie misurano energia termica, ma il corpo umano segue le leggi della biochimica e della fisiologia, non quelle di un calorimetro per cui non devono essere in alcun modo applicate al metabolismo”.

6 – Gli alimenti vengono bruciati nel nostro corpo? FALSO

  • Il cibo non viene bruciato, ma scomposto e trasformato attraverso reazioni chimiche per ottenere energia chimica utilizzabile dalle cellule. Le cellule utilizzano l’energia dei legami chimici dei nutrienti e questa energia è sfruttata in modo perfetto da proteine (ATPasi). Nessuna combustione avviene a livello cellulare.

– Più calorie = più energia per il corpo? FALSO

  • Non tutte le calorie diventano energia utilizzabile. L'assimilazione e l'uso dei nutrienti dipendono da complessi meccanismi biologici.

8 – Le diete ipocaloriche sono sempre efficaci? FALSO

  • Le diete basate solo sul calcolo calorico trascurano l'importanza degli effetti ormonali e biochimici degli alimenti, spesso portando a fallimenti. Nella scienza alimentare, leggere sull’etichetta quante calorie contiene quell’alimento, non ha alcun valore poiché la caloria è stata introdotta solo per praticità di calcolo volendo equiparare l’energia chimica degli alimenti all’energia termica per poterla facilmente calcolare.

– La nutrizione è una scienza esatta basata sulle calorie? FALSO

  • La nutrizione è una scienza complessa che coinvolge biochimica, fisiologia e ormoni. Ridurla a un semplice conteggio calorico è un errore. Un’alimentazione che sfrutta i principi biochimici dei cibi determina risposte ormonali ideali per creare condizioni ottimali per migliore il benessere, dimagrire e mantenere il peso forma.

10 – Gli alimenti non sono come i farmaci? FALSO

  • Secondo le conoscenze biochimiche, è corretto considerare gli effetti biologici dei nutrienti con la stessa visione con la quale vengono studiati quelli dei farmaci. Gli alimenti influenzano il nostro organismo tanto quanto i farmaci. Dovremmo considerarli per i loro effetti biochimici e non per le calorie.