REDAZIONE SALUTE

Vaccinazioni contro l’influenza: “In Lombardia quest’anno +10%. Ben vengano anche quelle last minute”

Il picco è previsto tra Natale e Capodanno. Covid e influenza, Pregliasco: “Siamo ancora in tempo per proteggerci”

Campagna anti influenzale

Campagna anti influenzale

Milano, 14 dicembre 2024 - Campagna anti-influenzale? “In Lombardia registriamo un bel 10% in più di vaccinazioni" rispetto a un anno fa, sottolinea all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell'Università Starale di Milano. Ma il trend è positivo a livello nazionale: "Quest'anno la vaccinazione è cresciuta del 25%", ha riferito nei giorni scorsi il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia. "C'è stata una buona comunicazione", ha rimarcato, e "gli italiani hanno capito l'importanza delle vaccinazioni".

Mentre "la reazione alla vaccinazione anti-Covid è sempre più triste", con numeri ancora bassi, evidenzia Pregliasco, "dopo il crollo osservato soprattutto nell'ultima stagione, le immunizzazioni contro l'influenza sembrano invece risalire" e cresce la speranza di arrivare a coperture più rassicuranti per le fasce a rischio. "Siamo ancora in tempo per proteggerci", esorta il virologo. "Andiamo avanti così e ben vengano anche le adesioni 'last minute'".

In Lombardia la campagna anti influenzale è iniziata l’1 di ottobre. La Regione ha esteso a tutti i cittadini, a partire dal 4 novembre, la possibilità di accedere gratuitamente alla vaccinazione. Questa opportunità, introdotta per rafforzare la protezione della salute pubblica in vista dell'inverno, punta a contrastare la diffusione dell'influenza stagionale riducendo anche la pressione sul sistema sanitario. I cittadini possono effettuare la vaccinazione nei centri vaccinali delle Asst, negli ambulatori dei medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e nelle farmacie aderenti alla campagna.