
Al centro il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta Il Comune è in prima fila
Chiavenna, 7 dicembre 2016 - Anteprima spettacolare quella a Chiavenna, in piazza Bertacchi, per la seconda edizione di «Natale solidale», il variegato programma di manifestazioni in occasione delle festività. Promossa dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione del gruppo Hopplà, l’iniziativa vede coinvolti, oltre al Comune di Chiavenna, la Comunità montana, Consorzio turistico, Valchiavenna Shopping, Pro Chiavenna, Confartigianato. Per tutta la durata dell’evento, il quotidiano «Il Giorno» seguirà le iniziative.

Piazza Bertacchi, come in altre piazze della cittadina, è già «vestita» e pronta per il Natale. Al centro è stato posto un grande albero illuminato in occasione dell’inizio delle manifestazioni. «L’albero è stato abbellito dal lavoro fatto dai bambini delle nostre scuole dell’infanzia e primarie - ha spiegato Lorenza Martocchi, assessore all’Istruzione, affiancata dai colleghi Elena Del Re (Sociale) e Andrea Giacomini (Turismo) - quest’anno anno la stella dei sogni, della speranza e desideri. Ogni bambino l’ha colorata di giallo e a ogni stella è stata attaccato un pensierino, un augurio per la popolazione, turisti e per tutti. Ben 550 stelle appese all’albero dai bambini che credono nel Natale e sperano sia una cosa meravigliosa che porti speranza e gioia a tutti». Diverse le novità che caratterizzeranno questo mese di grandi festa non dimenticando l’aspetto religioso e assistenziale.
Il presepe vivente lungo le vie del centro storico del 24 dicembre e il suono delle pive rappresentano la religiosità dell’evento, coinvolge gli oratori con i ragazzi delle medie, mentre la corsa dei «Babbo Natale» ha fini diversi: la raccolta fondi destinati all’associazione «Laga Insieme» di Amatrice, che svolge la propria attività di solidarietà sociale nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga ma, a seguito del sisma, i volontari si sono adoperati per realizzare progetti a favore dei terremotati». Non solo Natale si festeggia a Chiavenna, ma dopo anni di assenza anche il Capodanno rivivrà grazie alla Pro Chiavenna e alla Events & Festival di Davide Bergna con il patrocinio dell’Amministrazione.