Oltre 2 milioni per il Parco Nazionale dello Stelvio. La giunta regionale lombarda ha dato l’ok alla delibera, proposta dall’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, che approva lo schema di convenzione tra Regione ed Ersaf - Direzione Parco dello Stelvio per la realizzazione di interventi ricompresi nel Piano investimenti del parco. "Mettiamo a disposizione del Parco dello Stelvio - dice l’assessore Sertori - 2.2 milioni che consentono di realizzare o completare gli interventi ritenuti necessari e importanti".
Gli interventi riguardano, nello specifico, i comuni di Valdidentro, Valfurva e Bormio, in provincia di Sondrio, Vezza d’Oglio e l’Unione Comuni Alta Valle Camonica (Brescia).
"Ersaf – spiega l’assessore Sertori – in fase di aggiornamento progettuale o realizzativa degli interventi ricompresi nel proprio Piano investimenti, ha ravvisato dei costi aggiuntivi necessari per il completamento di tali opere, derivanti principalmente dall’incremento dei costi unitari di lavorazioni e di materie prime. Gli interventi, finanziati anche dal Fondo Comuni Confinanti, rivestono un’importanza fondamentale per la valorizzazione, tra l’altro, in termini di accessibilità e fruizione, dell’area del Parco e del Passo dello Stelvio, patrimonio unico per i molteplici valori ambientali, paesaggistici e culturali che presenta. Regione Lombardia intende promuovere la realizzazione di tali interventi e sostenere i costi aggiuntivi". Una convenzione utile anche per la promozione del territorio. "Con la convenzione – afferma Sertori – ci facciamo carico di interventi chiave per la fruibilità della parte lombarda del Parco dello Stelvio e quindi promuoviamo direttamente azioni volte a favorire la conoscenza di questo scrigno di tesori ambientali e naturali che merita, nel rispetto delle misure di sicurezza e di salvaguardia dei valori presenti, di essere conosciuto meglio".Fulvio D’Eri