I nuovi accompagnatori di media montagna si formeranno in Valtellina. È uscito infatti il bando per il nuovo corso di formazione per accompagnatori di media montagna 2025/2026 del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia. Le iscrizioni alle prove attitudinali saranno aperte dal 20 gennaio fino alle 12 del 20 febbraio.
Le prove attitudinali consistono in una valutazione tecnico-pratica su terreno escursionistico, in un test culturale scritto e in un colloquio, durante il quale verrà discusso il curriculum personale e quello escursionistico e verranno considerate le motivazioni alla pratica della professione. Si tratta di fatto di una selezione, un test d’ingresso necessario a individuare i candidati con una preparazione di partenza idonea alla frequentazione del percorso formativo.
Possono accedere solo i maggiorenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico oppure che siano in possesso di un titolo di studio equivalente, ottenuto in un altro Stato dell’Unione Europea. Le prove si terranno dal 3 al 7 marzo 2025 a Sondrio e in località Filorera in Val Masino. Il primo giorno il ritrovo è fissato a Sondrio, presso la sede del Collegio al Castello Masegra.
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line sul portale www.bandi.regione.lombardia.it. Un’opportunità per tanti giovani amanti della montagna e delle sue bellezze. Fulvio D’Eri