REDAZIONE SONDRIO

Addio a Provenzano, cronista al fianco del “Morelli”

Il giornalista parlamentare appena poteva si concedeva una vacanza nel “piccolo Tibet”

Si è spento a 73 anni, dopo brevissima malattia che non gli ha lasciato scampo, Francesco Provenzano (foto), 73 anni, giornalista parlamentare molto legato alla Valtellina e, in particolare, a Livigno dove presentò un suo libro e per la stretta amicizia che lo legava all’imprenditore Sebastiano Galli, e a Sondalo, per avere seguito da vicino gli sviluppi connessi alle battaglie del sindaco Ilaria Peraldini e del Comitato per il Morelli.

"Mi confidava - ricorda Galli - in toni neppure tanto scherzosi che, se in certe zone della sua Calabria, i politici si sarebbero presi gioco degli abitanti che avevano contribuito fortemente alla loro elezione il popolo non li avrebbe perdonati su temi fondamentali come la sanità.

E al fianco della gente sarebbero subito scesi in campo anche elementi della criminalità a dare manforte per ristabilire condizioni di sicurezza per la salute pubblica, non si sarebbero cioè accontentati di Comitati pubblici. Francesco, appena gli impegni di lavoro glielo consentivano, amava venire a Livigno per lunghe e distensive passeggiate nel verde".

Il funerale sarà celebrato a Cerveteri l’8 gennaio alle 14.30 e dopo la cremazione l’urna sarà portata al cimitero di Casole Bruzio, sulla Sila, dove sono sepolti i suoi genitori. Mi.Pu.