GABRIELA GARBELLINI
Cronaca

Anziana scomparsa Le ricerche continuano

Di Paolina Gadola si è interessata anche la trasmissione “Chi l’ha visto”. I soccorritori hanno setacciato anche le baite. Impiegati i droni

di Gabriela Garbellini

Sono proseguite anche nella giornata di ieri le ricerche della 71enne Paolina Gadola, residente a Chiavenna e della quale si sono perse le tracce nel tardo pomeriggio di venerdì scorso.

Il suo caso ha ricevuto anche l’attenzione della nota trasmissione televisiva "Chi l’ha visto?", dedicata alle persone scomparse. La task force che ormai da giorni sta setacciando palmo a palmo la zona scandagliando il territorio, le rive e gli anfratti ha allargato l’azione di ricerca anche nelle baite di montagna nella speranza che la donna, per trovare riparo dal freddo, possa essersi rifugiata proprio in qualche seconda casa. La ricerca della pensionata, ex operatrice sanitaria in Svizzera, ha visto, finora, impegnate 18 squadre, 68 vigili con 9 automezzi con l’ausilio di nuclei speciali tra i quali droni e unità cinofile. Al momento, purtroppo, però, non si sa ancora nulla della sorte dell’anziana. Per cercare di rintracciarla al più presto, si ricorda che la donna non ha con sé documenti né cellulare, e nel tentativo di ricevere informazioni utili al ritrovamento sono stati diramati degli avvisi: "Si invitano i proprietari di immobili nella zona Raschi, Giaviere, scuole Garibaldi, Bette, area tra i fiumi Liro e Mera a verificare se vi siano elementi da segnalare in merito all’accesso a tettoie, baracche, pertinenze e giardini aperti", unitamente al numero da contattare per chi avesse informazioni utili 0343.262600 al quale rispondono i carabinieri di Chiavenna. Oggi le ricerche proseguiranno.

Hanno avuto, purtroppo, l’epilogo più drammatico, invece, le ricerche della donna 49 enne, residente a Buglio in Monte, scomparsa dalla serata di domenica. Il suo corpo senza vita è stato trovato ieri mattina a Colorina sulle rive del fiume Adda. Le assidue ricerche di questi giorni hanno visto impegnati in maniera incessante, a partire da domenica sera alle 19.50, i Vigili del Fuoco del Comando di Sondrio con 22 squadre, 67 uomini e 20 mezzi. Operazioni che si sono protratte fino a ieri mattina. È stato perlustrato il territorio di Berbenno con l’ausilio di nuclei speciali quali l’elicottero, le unità cinofile, sommozzatori e droni. Personale permanente e volontario dei Vigili del Fuoco ha effettuato in parallelo le ricerche anche lungo le sponde e nell’alveo del fiume Adda con l’ausilio di gommoni. Ricerche terminate ieri alle 11 con la tragica scoperta e il recupero del corpo della persona deceduta in località Piani della Selvetta. Le operazioni si sono svolte unitamente a personale Sagf, Carabinieri e Protezione civile. La salma è stata portata all’ospedale di Sondrio a disposizione dell’autorità giudiziaria.