REDAZIONE SONDRIO

Atmosfere di Palio e di corsa alla contrada San Bernardino

A Legnano, conferenza ippica sulla corsa del Palio con relatori esperti. Appuntamento domani alle 20:15 al maniero della contrada San Bernardino. Accesso libero su prenotazione.

Atmosfere di Palio e di corsa alla contrada San Bernardino

LEGNANO (Milano)

Una serata per assaggiare già il clima del Palio a tre mesi dalla domenica più attesa dell’anno a Legnano. A proporla è il consiglio della contrada San Bernardino, che informa tutti i legnanesi (e non solo) che domani, alle 20 e 15, il maniero sarà sede della conferenza ippica dal titolo: “Palio di Legnano: la corsa ippica delle contrade“.

L’incontro sarà moderato da Sandro Marranini, giornalista e cronista sportivo, autorevole voce nel panorama ippico nazionale. Ad introdurre la serata il saluto del Gran Priore Andrea F. Colombo e del capitano Domenico Gumina.

Poi la presentazione di ospiti e relatori da parte dell’addetto corsa Gildo Lilli. Si parlerà di “Corsa Ippica del Palio di Legnano: cenni storici, evoluzione tecnica e normativa, scenario attuale“, “Il Cavallo da Corsa e il Cavallo da Palio: punto di vista dall’Ippodromo“, “I parametri anatomo/fisiologici del Cavallo da Palio e il ruolo del Veterinario nel Palio“, “La partenza nelle Competizioni Ippiche: punti di contatto e divergenze tra Mossa e Sgabbio“ per poi concludere la serata intorno alle 23.

L’accesso sarà libero ma è raccomandata la prenotazione via E-mail all’indirizzo Segreteria@contradasanbernardino.it o via Whatsapp al numero 3400558011.

Christian Sormani