Autobus bloccato in galleria per maltempo a Bormio: ore di paura per 37 persone a bordo

È accaduto sulla Statale 38, in direzione del passo dello Stelvio. Sul veicolo c’erano 35 passeggeri e due autisti, tutti ungheresi: l’intervento di carabinieri e vigili del fuoco

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco (foto di repertorio)

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco (foto di repertorio)

Sono state ore di paura quelle vissute dalle persone rimaste bloccate su un autobus Granturismo in galleria sulla Statale 38, in direzione del passo Stelvio-Bormio. Il veicolo, proveniente da Merano (Bolzano) e diretto a Tirano (Sondrio), si è incastrato nella galleria denominata “Diroccamento”: a bordo c’erano 35 passeggeri e due autisti, tutti di nazionalità ungherese.

È accaduto sabato sera alle 20.30 (ma la notizia è stata resa nota solo domenica) nel territorio di Bormio in Valtellina. Nessuno è rimasto ferito, i passeggeri sono stati trasbordati con l’aiuto di carabinieri e vigili del fuoco su alcuni pullmini che li hanno trasportati a destinazione.

L'autobus è stato, con una serie di manovre, disincastrato e fatto uscire in retromarcia dalla galleria e, liberata una corsia, sono stati fatti defluire i veicoli. Essendo il mezzo impossibilitato a muoversi ulteriormente prima dell'intervento dell'assistenza stradale, viste le cattive condizioni atmosferiche, è stato parcheggiato sul posto. L'intervento si è concluso attorno all’una di notte.