REDAZIONE SONDRIO

Bormio, al via la stagione invernale: i prezzi dello skipass, lo snowpark, i campi scuola e le terme

Le prime novità in vista delle prossime Olimpiadi. Nella cittadina valtellinese è possibile divertirsi, fare sport e godersi momenti di vero relax

Uno sciatore a Bormio (Foto RobyTrab)

Bormio (Sondrio), 14 novembre 2023 – E’ questione di giorni: il 1° dicembre 2023 riparte la stagione invernale 2023-24 dove, tra i preparativi per le prossime Olimpiadi, si inaugurano le prime novità: i nuovi campi scuola di Bormio 2000, lo snowpark The Jungle e la Vasca Stelvio di Bormio Terme. Mentre si riconfermano sia il prezzo dinamico per l’acquisto dello ski pass online che la promozione Ski & Relax. Ma vediamo tutto nei dettagli.

Le date degli impianti di risalita

Ecco le date di apertura e chiusura degli impianti di risalita del comprensorio sciistico di Bormio.

Bormio: 1/12/2023 - 7/04/2024

Santa Caterina: 2/12/2023 - 7/04/2024

Cima Piazzi: 7/12/2023 - 7/04/2024

Le piste

Il comprensorio di Bormio offre più di 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio. Un’area di magnifico appeal naturalistico e sportivo, dove gli amanti della montagna possono godere di un’offerta completa all’interno della maestosa natura del Parco Nazionale dello Stelvio. Si va dagli incantevoli paesaggi imbiancati di Santa Caterina Valfurva, al divertimento adatto a tutta la famiglia delle piste facili e soleggiate di Cima Piazzi-San Colombano. Ma a Bormio si trova anche il più grande dislivello sciabile d’Italia, l’emozionante vertical drop di Bormio, che da quota 3000 scende al paese per ben 1800 metri.

I campi scuola

Completamente rinnovati per la stagione invernale, i campi scuola di Bormio 2000 sono perfetti per i principianti di tutte le età. Situati a pochi passi dall’arrivo della cabinovia, a 2000 metri di quota, prevedono una pendenza molto dolce, ideale per l'apprendimento di sci e snowboard. L'area è, inoltre, ben servita da bar, ristoranti e del servizio di deposito sci.

I campi scuola  Bormio
I campi scuola Bormio

Lo snowpark The Jungle

Per gli sciatori e snowboarder a caccia di emozioni forti c’è, poi, The Jungle: lo snowpark di Bormio Ski che, per questa stagione, è stato ampliato e rinnovato con strutture nuove e salti da urlo. The Jungle è completamente immerso nella natura più selvaggia del Parco Nazionale dello Stelvio e offre adrenalina e divertimento per ogni livello di preparazione grazie alle due linee dedicate: la linea beginner, pensata per i principianti, presenta una jib-line molto facile con 3 box in linea, 3 onde di neve per tutti i livelli e una jump-line altrettanto facile con 4 salti in linea con una lunghezza del table di 4-5 metri, perfetti per prendere confidenza con l'air time (il tempo in aria). E la linea intermediate, per rider più esperti, è composta nella parte superiore da 3 salti in linea della lunghezza di 5-6 metri, 3 onde di neve per tutti i livelli e nella parte inferiore da una jib-line di livello medio-avanzato con 6 ostacoli in fila.

Snowboard a Bormio
Snowboard a Bormio

Ski e Terme

E dopo lo sport è possibile immergersi nel benessere totale alle Terme di Bormio, dove c’è la nuova Vasca Stelvio. La piscina è stata così battezzata in onore del famoso Passo e della leggendaria pista che, nel 2026, ospiterà le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina ed è un tassello importante del più ampio piano di rinnovamento che interesserà l’intero stabilimento termale. La vasca Stelvio ha una grandezza di 160 mq, con una profondità di 110 cm ed una temperatura dell’acqua di circa 35° C. ed essendo aperta sui lati permette di ammirare il magnifico panorama del monte Vallecetta, della pista Stelvio e della conca di Bormio. Al suo interno sono presenti numerosi lettini idromassaggio e cascate termali per rendere la permanenza ancor più gradevole. Questa vasca termale è piacevole in ogni stagione ed è accessibile ad ogni età. Anche qui c’è una promozione: Ski & Relax è un’esclusiva online e deve essere acquistata almeno 3 giorni prima dell'utilizzo. Solo durante il periodo natalizio (dal 24 dicembre al 6 gennaio), invece, la promozione è valida con uno skipass di 6 o 7 giorni.

La vasca Stelvio a Bormio Terme
La vasca Stelvio a Bormio Terme

I prezzi degli skipass

Ma quanto costano gli skipass? Si riconferma anche per questa stagione la formula del prezzo dinamico per l’acquisto online. La promozione prevede sconti fino al 25% rispetto al prezzo di biglietteria e consente di acquistare ingressi (di 4 ore, giornaliero e pluri-giornaliero) a prezzi che variano in base all’anticipo con cui si prenotano i pass. Oltre a saltare la coda, è possibile organizzare in anticipo e comodamente dal proprio computer il pacchetto vacanze ideale, accedendo ad una serie di servizi - come il noleggio o le lezioni di sci - oppure si può scegliere tra le tante offerte outdoor di Bormio, sempre con garanzia di qualità e con un servizio assistenza sette giorni su sette. Inoltre, tutti i bambini inferiori ai 7 anni d’età (nati dal 2016 in poi) sciano gratis in tutto il comprensorio, con l’acquisto, da parte del genitore, di uno skipass della medesima durata. E con la formula 3 ski aree - 1 unique pass, si può sciare in tutte le stazioni sciistiche del comprensorio ed usufruire del servizio bus gratuito che le collega tra loro.