REDAZIONE SONDRIO

Sondalo, il Movimento rinascita Morelli autonomo attacca: "Melazzini, non abbiamo l’anello al naso"

Il gruppo che si batte per la tutela dell’ospedale dell’Alta Valtellina fortemente critico nei confronti del direttore generale del Welfare lombardo

Ezio Trabucchi e Mario Melazzini

Ezio Trabucchi e Mario Melazzini

Sondalo, 4 gennaio 2025 – "Caro Melazzini, non abbiamo gli anelli al naso". È critica la presa di posizione del Movimento rinascita Morelli autonomo nei confronti del dg del Welfare lombardo, Mario Melazzini, che avrebbe definito come positivi per la situazione sanitaria valtellinese e di montagna i cambi dei manager.

"Siamo molto critici rispetto alla presa di posizione di Melazzini che non ha detto assolutamente come stanno le cose – dice Ezio Trabucchi, presidente del Movimento rinascita Morelli -. Ricapitolando in breve, a novembre ha abbandonato il direttore sanitario Maestroni per evidenti contrasti con la direzione generale. E ne è una riprova il fatto che la Maestroni sia tornata nel suo precedente ruolo proprio quando la Fumagalli se ne è andata. È un caso? E poi a fine 2024 non è stata confermata la direttrice generale Monica Fumagalli, di certo non perché dovesse andare a ricoprire ruoli in Ats della Montagna ma per alcune sottolineature negative nei suoi confronti. Melazzini ha fatto passare tutti questi spostamenti come utili e funzionali per la sanità valtellinese. Questa presa di posizione è inaccettabile, così si prende in giro la gente. In questi giorni, dopo queste nomine e queste esternazioni di Melazzini, ci sono arrivate tantissime mail di persone che si dicono indignate".

Trabucchi fa una richiesta a Melazzini: "Chiarisca la sua posizione in merito alla proposta, portata avanti dai sindaci dell’Alta Valle, di una fondazione pubblico privata a capo del Morelli. Noi siamo convinti che l’unica via percorribile sia quella di creare un’azienda ospedaliera autonoma per il Morelli".