REDAZIONE SONDRIO

Chiavenna, Elena Tam nuovo assessore alla Cultura: rimpiazza Lorenza Martocchi

Ha preso il posto della dimissionaria "Darò nuovo slancio"

Elena Tam è stata nominata assessore alla Cultura per il Comune di Chiavenna.

La nomina è arrivata in seguito alle dimissioni di Lorenza Martocchi, presentate poco prima del sopraggiungere dell’emergenza sanitaria dalla quale stiamo così faticosamente provando ad uscire.

"La mia nomina – sottolinea Tam – sopraggiunge dopo un periodo molto complicato e difficile".

La Giunta guidata dal sindaco Luca Della Bitta era riuscita, fino ad ora – complici i tanti eventi e le manifestazioni sospese a causa del Covid-19 – a procedere, senza grosse difficoltà, anche se “orfana” di un assessore ma ormai si imponeva la designazione di un nome un grado di succedere a quello di Martocchi. "Già prima ricoprivo il ruolo di consigliere con delega alla Cultura – sottolinea il neo nominato assessore –. Il mio impegno, quindi, non cambierà eccessivamente anche se ora il mio ruolo è stato maggiormente definito".

Martocchi avocava su di sé anche l’incarico di assessore all’Istruzione che, almeno per ora, rimane nelle mani di Della Bitta.

"Con la mia nomina all’assessorato – conclude Tam, classe 1976 e laureata a Brera in Scenografia e Costume – avrò la possibilità di ridare nuovo slancio alla vita culturale di Chiavenna che ha certamente tanto da offrire e molto da valorizzare".

In Consiglio comunale il posto rimasto vacante in seguito al passo indietro di Martocchi era già stato ricoperto, da tempo, da Daniele Ciapponi.

Michele Broggio