Oltre un milione di euro per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua. Regione Lombardia ha deciso di stanziare quindi, per l’annualità 2025, nuove e importanti risorse pari a 1.100.000 euro. A darne notizia è Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia con delega a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, a seguito dell’approvazione in Giunta della delibera da lui proposta.
"La programmazione e la progettazione degli interventi di manutenzione ordinaria degli alvei del reticolo idrico e delle sponde dei corsi d’acqua - spiega l’assessore Sertori – riguarda tutto il territorio regionale ed interessa anche le aree più periferiche della regione. Tali interventi finalizzati al recupero della funzionalità idraulica - continua - possono riguardare anche l’asportazione della vegetazione erbacea, arbustiva e arborea".
Una problematica, quella della pulizia degli alvei, che, in tempi recenti, ha interessato, parecchio, anche alcuni torrenti valtellinesi creando non poche polemiche. I corsi d’acqua lombardi sono stati interessati da problematiche idrauliche. Alcune aree del territorio presentano un elevato grado di vulnerabilità.
Fulvio D’Eri