REDAZIONE SONDRIO

Da venerdì tutti sulla mitica Stelvio

La stagione sciistica a Bormio inizia con una settimana di ritardo a causa delle condizioni meteo. Il comprensorio offre piste per tutti i livelli, con la celebre Stelvio e tariffe leggermente aumentate rispetto all'anno precedente.

Ancora pochi giorni, poi la Bormio Ski vertical fun aprirà i battenti e gli amanti dello sci alpino potranno divertirsi nel comprensorio che offre il maggior dislivello sciabile in Italia: dagli oltre 3.000 metri di quota ai 1.225 metri della Magnifica Terra. Il via della stagione a Bormio è stato posticipato di una settimana "a causa di condizioni meteo non proprio ideali, con un innalzamento della temperatura che non permetteva di offrire agli sciatori di poter usufruire di una superficie sciabile e di una copertura di innevamento all’altezza degli standard offerti solitamente dal comprensorio". Appuntamento allora a venerdì per gli amanti delle sciate in picchiata con le piste di Bormio 2000 e Bormio 3000.

La meta valtellinese offre tracciati ideali per gli sciatori più esperti ma anche per chi è sta facendo pratica. Cinquanta i chilometri a disposizione: 30 piste (10 blu, 13 rosse e 7 nere) e 22 skiweg (le piste di collegamento). Ci sono anche 14 impianti di risalita, 3 campi scuola, 2 aree giochi, 1 snowpark e 1 funslope. La regina delle piste ovviamente è la Stelvio, tracciato che ospita ogni anno a fine dicembre discesa e superG di Coppa del Mondo e che nel 2026 sarà sede delle gare maschili di sci alpino e di tutte quelle di scialpinismo delle Olimpiadi di Milano Cortina. Da segnalare la discesa che parte dalla Cima Bianca (3.017 metri) e arriva in paese dopo 8.5 chilometri. Quest’anno lo skipass giornaliero per adulto costa 59 euro, con un incremento del 5,36% sul 2023 contro una media lombarda di rincari del 3,89%.

Fulvio D’Eri