REDAZIONE SONDRIO

Domani la tappa italiana di Para Alpine: "Sfidiamo i nostri limiti come gli atleti"

A Santa Caterina Valfurva la gara di Coppa del Mondo paralimpica

Sulla pista Compagnoni in gara per l’Italia ci saranno anche Giacomo Bertagnolli con la sua guida Andrea Ravelli

Sulla pista Compagnoni in gara per l’Italia ci saranno anche Giacomo Bertagnolli con la sua guida Andrea Ravelli

VALFURVA (Sondrio) Giornate di sport e di inclusione a Santa Caterina Valfurva, dove il conto alla rovescia è già partito per le gare di Coppa del Mondo del circuito paralimpico. Per l’occasione, i migliori atleti provenienti da tutto il mondo a partire da domani si affronteranno sulla pista Deborah Compagnoni. Dopo tante edizioni della Coppa del Mondo di sci alpino, la prima nel 1984 e l’ultima nel dicembre 2020, il paese torna così protagonista a livello internazionale, ospitando una tappa del Para Alpine ora sotto l’egida della Federazione internazionale Sci & snowboard. Sono già arrivate le squadre di Corea del Sud, Francia, Stati Uniti, Norvegia, Olanda, Canada, Svezia, Andorra, Giappone Svizzera, Austria, Slovacchia e ovviamente il team dell’Italia, che sarà rappresentato da Martina Vozza, Chiara Mazzel, Giacomo Bertagnolli, René De Silvestro, Federico Pellizzari e Luca Palla. Il programma prevede due allenamenti nella giornata di domani, mentre le gare - due femminili e due maschili - si disputeranno mercoledì e giovedì.

"Quando una località così celebre per lo sci e per le competizioni normo si apre al mondo paralimpico, significa che l’attenzione che il nostro sport merita sta diventando sempre maggiore - spiega Paolo Tavian, presidente della federazione italiana Sport invernali paralimpici -. E significa anche che qualche località in più vuole mettersi alla prova". L’accessibilità in montagna "è un tema enorme e complicato - continua Tavian -. Ecco perché dico “mettersi alla prova“: Santa Caterina, ospitando una tappa di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico, vuole sfidare i propri limiti proprio come fanno i nostri atleti e, speriamo, non considerarli più tali".

Santa Caterina Impianti, organizzatrice dell’evento insieme a Technic Ski, ha ricevuto tre sedie a rotelle, che saranno a disposizione degli ospiti della località, donate alla ski area dall’associazione “Sciare per la Vita“, che è presieduta proprio da Deborah Compagnoni. Roberto Canali