Maurizio Papini è il nuovo presidente della Comunità montana Valtellina di Morbegno. Succede a Emanuele Nonini. Unita e forte per la presenza di tutti i Comuni, grandi e piccoli, nel fondovalle e sui versanti montani, dalle Retiche alle Orobie, con amministratori di esperienza e giovani, con l’obiettivo di rilanciare il mandamento: la Comunità montana Valtellina di Morbegno ha una visione condivisa e a presiederla è il sindaco di Traona al secondo mandato e consigliere provinciale.
Ad affiancarlo gli assessori Pietro Taeggi, Val Masino, Basilio Lipari, Cino, Bruna Perlini, Morbegno, Alessandro Cian, Talamona. Con Barbara Marchetti, Civo, Marco Ioli, Delebio, Diego Rava, Rasura, Enrico Fistolera, Piantedo, quali sostituti.
Il presidente Papini si occuperà di programmazione, rapporti istituzionali, lavori pubblici, servizi associati, personale e piste ciclabili, Taeggi, indicato quale suo vice, di turismo, protezione civile ed eventi, Lipari di agricoltura, foreste e territorio, Perlini di servizi sociali, attività produttive, associazioni e volontariato, Cian di bilancio, sport e innovazione. Il consigliere delegato Marchetti seguirà cultura e formazione. Con l’affidamento delle deleghe, formalizzato ieri mattina, la nuova Giunta esecutiva, che guiderà l’ente fino al 2029, è ufficialmente operativa. "Fa molto piacere avere la fiducia di tutti voi – ha detto il presidente Papini -: è un onore e insieme un onere. Ringrazio il presidente e la giunta uscenti perché con il risultato di oggi raccogliamo i frutti di quanto seminato negli anni scorsi. Il voto unanime e la convergenza sul documento programmatico dimostrano maturità amministrativa da parte vostra e la collaborazione di tutti sarà il vero valore aggiunto. Noi faremo del nostro meglio ma contiamo su di voi".