
Il soccorso alpino in azione durante la notte (Foto archivio)
Piantedo (Sondrio), 15 agosto 2023 – Il giovane alpinista che oggi all'alba ha perso la vita sul monte Legnone, al confine con la provincia di Lecco, è un 26enne che risiedeva a Modena. Si chiamava Samuele Guagnano ed è stato colpito da un masso staccatosi all'improvviso dalle pendici della montagna.
I due amici che erano con lui hanno lanciato l'allarme, ma quando i volontari del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna con i militari del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Sondrio hanno raggiunto il giovane spinto per decine di metri lungo il versante della montagna per il ragazzo emiliano non c'era purtroppo più nulla da fare.

La dinamica del drammatico incidente è ora al vaglio degli esperti soccorritori del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Sondrio, su disposizione della Procura di Sondrio guidata dal dottor Piero Basilone.
Dalle prime ricostruzioni, il masso che si è staccato e lo ha travolto lo ha fatto precipitare per oltre un centinaio di metri. Gli altri due giovani che erano con lui sono stati accompagnati a valle dai tecnici della Stazione di Morbegno. Sono intervenuti anche gli uomini del Soccorso alpino Guardia di finanza di Sondrio.