Temporali e nubifragi, la ferrovia Colico-Chiavenna chiusa per precauzione

Il maltempo ha messo a dura prova le province di Sondrio, Lecco e Como dove gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco sono stati numerosi

Collegamenti e maltempo, chiusa per precauzione la ferrovia Colico-Chiavenna

Collegamenti e maltempo, chiusa per precauzione la ferrovia Colico-Chiavenna

Sondrio – Temporali e nubifragi hanno messo a dura prova le province di Sondrio, Lecco e Como dove gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco, soprattutto per allagamenti e caduta di piante sulle linee elettriche, si sono contati a decine.

In provincia di Sondrio occhi puntati sui torrenti, in particolare il Mera in Valchiavenna e il Prosto a Piuro, a un palmo dall’esondazione.

Chiavenna, torrente esondato a causa del maltempo
Chiavenna, torrente esondato a causa del maltempo

Uno smottamento, l’ennesimo, in prossimità della Provinciale di Verceia ha indotto alla chiusura precauzionale della ferrovia Colico-Chiavenna, che non riaprirà prima di domani.

La stessa cosa era accaduta appena tre settimane fa, il 14 giugno, sempre per alcune grosse pietre che erano cadute più o meno nello stesso punto. Nonostante le operazioni di pulizia e disgaggio la parete ha ceduto ancora.

Domani mattina si attende il sopralluogo dei geologici con i tecnici di provincia e Comune. A Olmo di San Giacomo Filippo la strada che sale in paese è bloccata per la caduta di alcune piante, mentre a Castione per lo stesso motivo è stata interrotta la linea elettrica. Alcune piante si sono abbattute sui cavi della linea elettrica anche a Poggiridenti.