Valfurva (Sondrio), 14 novembre 2020 - Stanziati 100 milioni di euro per la frana del Ruinon. A darne l’ufficialità sono stati l’onorevole Raffaella Paita (presidente della IX Commissione Trasporti della Camera) e il collega valtellinese Mauro Del Barba, entrambi di Italia Viva, nel corso di una conferenza stampa, a distanza, tenutasi ieri pomeriggio. Una notizia di vitale importanza per la Valfurva e per l’Alta Valtellina perché con quella cifra si andranno a finanziare le opere necessarie per effettuare il bypass sulla strada provinciale 29. Bypass che permetterebbe di risolvere il problema e di evitare che, nei periodi di maltempo e di pioggia battente, si interrompa di fatto il collegamento tra Santa Caterina e Bormio. E per una zona a forte vocazione turistica avere una viabilità certa e sicura è un fattore determinante.
«Oggi (ieri per chi legge, ndr .) è un gran giorno – ha detto Mauro Del Barba – perché possiamo dare l’ufficialità dello stanziamento di 100 milioni di euro per risolvere per risolvere il problema del Ruinon. Non è stato facile ma grazie al supporto di tutti e alla collaborazione anche degli enti locali siamo riusciti a giungere ad una soluzione". L’onorevole Del Barba ha mostrato a tutti il documento col quale il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paolo De Micheli ha ufficializzato i 100 milioni. "Il bypass viario sulla Sp 29… verrà realizzato dall’Anas – si legge nel documento di risposta ad un’interrogazione inoltrata da Del Barba e Paita – in quanto la strada è compresa tra quelle in corso di rientro nella rete stradale di interesse nazionale. L’opera, il cui progetto di fattibilità è stato realizzato da Regione Lombardia e che vedrà nelle fasi progettuali il coinvolgimento anche del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, in particolare per la parte idraulica, sarà finanziata con risorse proprie del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Nell’ambito delle risorse assegnate al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti una quota di 100 milioni di euro è destinata… in particolare alla realizzazione della galleria stradale".
Soddisfatto anche il presidente della Provincia, Elio Moretti. "Un grazie a Mauro Del Barba, quella dei 100 milioni di euro per il Ruinon è una notizia meravigliosa per tutti ma soprattutto per chi vive in Valfurva. L’Anas effettuerà il raddoppio del vallo paramassi, dopo quello che abbiamo costruito nei mesi scorsi, così da dare un ulteriore aiuto alla protezione della strada. Le opere per la messa in sicurezza dell’area vengano effettuate in tempi rapidi e propongo la nomina di un commissario per accelerare la pratica". "Decidere se nominare un commissario, stile "Ponte San Giorgio" di Genova, - ha chiosato Del Barba - o se continuare con una procedura normale di appalto dei lavori sarà il prossimo step. Oggi quel che conta è che per il Ruinon sono stati stanziati 100 milioni di euro".