Alessia Scilipoti, flauto del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, e Pietro Milzani, violino del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, sono i vincitori della quinta edizione del Premio "Lombardia è Musica". Riservato quest’anno alle sezioni legni e archi, assegnerà i riconoscimenti agli studenti dei Conservatori di Milano, Brescia, Como, Cremona, Gallarate e Pavia: è stato istituito dal Consiglio regionale nel 2020. Il premio è rivolto agli studenti degli otto Conservatori e Istituti di studi musicali parificati della Lombardia. La cerimonia è in programma martedì 21 gennaio alle 12 nella Sala Toscanini del Teatro alla Scala di Milano. I due vincitori si aggiudicano ognuno un premio di 5000 euro, 3000 euro ai secondi, 2000 euro per i terzi. Alla cerimonia sarà presente il Sovrintendente Dominique Meyer.
Per la sezione “legni“: flauto, sassofono, oboe e fagotto, dopo Alessia Scilipoti, si sono classificati Marco Sala, sassofono del Conservatorio Monteverdi di Cremona al secondo posto, seguito da Denis Yudin, flauto del Conservatorio Verdi di Milano. Menzioni speciali all’allieva più giovane Emma Jolanda Chersich, clarinetto, Conservatorio Vittadini di Pavia, e per la migliore esecuzione di una composizione del repertorio italiano a Denis Yudin.
Per la sezione “archi“: violino e viola, dopo Pietro Milzani, la classifica vede Leonardo Morosini, viola del Conservatorio Verdi di Como, e al terzo posto Gianmarco Andreoli, violino del Conservatorio Vittadini di Pavia. Menzioni speciali alla più giovane Matilde Lualdi, violino del Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate, e per qualità interpretativa a Luca Alberto Kaufman, violino del Conservatorio di Milano.
Pa.Pi.