Livigno (Sondrio), 21 maggio 2024 – Il maltempo si è "abbattuto” sul Giro d’Italia. La 16esima tappa del Giro d’Italia, dopo problemi legati al meteo e dopo due cambiamenti alla partenza concordati con i corridori e le squadre, è partita alle 14.25 da Lasa/Laas in Val Venosta, il percorso si snoda per 118 km. Ma vediamo tutto più nel dettaglio.
Il “no” allo Stelvio
Il primo cambiamento nel percorso è di qualche giorno fa, con la cancellazione del transito ai 2.757 metri del passo dello Stelvio e quindi l'inserimento dell'Umbrailpass (Giogo di Santa Maria), nuova 'Cima Coppi'. Una decisione presa per l’alto rischio slavine. Decisione saggia, come hanno confermato le immagini delle webcam: sul passo a 2757 metri è nevicato e la strada, sulla quale dovevano passare i ciclista, è coperta da uno spesso strato di neve.
Passerella a Livigno e trasferimento a Prato allo Stelvio
Poi altro cambiamento, sempre legato alle condizioni meteo, ma la partenza era sempre fissata a Livigno, dopo la passerella dovuta, i corridori si sarebbero dovuti trasferire a Prato allo Stelvio dove era stata stabilita la partenza ufficiale, ma sempre per le condizioni meteo si è stabilito ancora una volta di cambiare, con un comunicato stampa, il CPA ha fatto pervenire agli organizzatori di RCS la volontà di 23 squadre su 23 presenti al Giro di togliere la discesa dall'Umbrailpass dal percorso della tappa. La richiesta dunque era quella di iniziare la tappa dopo la discesa togliendo di fatto la salita, annullato anche Giogo di Santa Maria/Umbrailpass a quota 2489 m.
I corridori non si presentano, partenza da Lasa
Dopo la protesta dei corridori, viste le condizioni meteo, gli organizzatori della Corsa Rosa hanno comunicato tramite una nota ufficiale che “nonostante fosse stato raggiunto un accordo con tanto di stretta di mano tra le parti, gli atleti non si sono presentati alla partenza di Livigno. La corsa, finalmente parte da Lasa/Laas alle 14.25, come da cronotabella allegata". La tappa di oggi è stata quindi accorciata di 85 chilometri. La carovana rosa delle ammiraglie con a bordo i corridori si è trasferita verso la Val Venosta in Alto Adige. Si arriverà sempre a Santa Cristina Val Gardena con traguardo posto in vetta al Monte Pana.