La Valchiavenna tira un sospiro di sollievo: a breve potranno esserci nuove e qualificate guide turistiche in grado di condurre al meglio i visitatori tra le bellezze della zona. È di ieri, infatti, la notizia che il ministero del Turismo ha emanato il bando per l’esame di abilitazione alla professione di guida turistica.
Il Consorzio turistico Valchiavenna, da oltre 20 anni, organizza le visite guidate alle bellezze artistiche, storiche e culturali della zona: da palazzo Vertemate Franchi al centro storico di Chiavenna, dal museo del Tesoro al parco Paradiso. "Nel 2024 quasi 3.000 persone hanno visitato il nostro territorio grazie al lavoro di coordinamento del Consorzio turistico con le guide turistiche e i musei – dicono dal Consorzio valchiavennasco - Le guide sono diminuite negli ultimi anni, arrivando a poche unità e per questo spesso è difficile accontentare tutte le richieste.
Tra i principali requisiti per partecipare all’esame ci sono la maggiore età, la cittadinanza italiana e il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione, entro il 27 febbraio".